Nurse24.it

Difficoltà di alimentazione nell'anziano con demenza in Rsa


La persona affetta da patologia dementigena ha un deterioramento cognitivo ingravescente che impatta su tutti i bisogni assistenziali, tra cui l’aspetto nutrizionale, sia nell’alimentazione che nell’idratazione. Attraverso l’utilizzo delle competenze, l’uso della ricerca e del metodo scientifico, l’infermiere è in grado di pianificare un piano assistenziale che produrrà i migliori risultati assistenziali per la persona assistita.

Tesi infermieri: Difficoltà di alimentazione anziano con demenza in Rsa

In una tesi di laurea in Infermieristica, uno studio osservazionale volto ad indagare le difficoltà di alimentazione e di consumo del pasto nella persona anziana con demenza e Alzheimer.

Lo studio è stato condotto durante il periodo di tirocinio svolto a Villaggio Amico (una Rsa convenzionata con la Regione Lombardia) con l’obiettivo di valutare la disabilità dell’anziano affetto da demenza durante il pasto e la necessità assistenziale che ne deriva, attraverso l’utilizzo della scala Ed-Fed IT.

Come ulteriore scopo sono stati correlati diversi aspetti della persona rilevati tramite le scale MNA, MMSE, l’indice di Barthel, il BMI, gli aspetti quantitativi e qualitativi del consumo del pasto durante le varie fasi dell’alimentazione giornaliera.

Dal periodo di osservazione si è colto che un’assistenza continua e di alta qualità - come quella erogata dal personale della struttura in cui è stato condotto lo studio - fornisce valori Ed-Fed più bassi e quindi migliori rispetto ad una assistenza che non rispetti tali standard come risulta anche nello studio di Chen et al. (2015). Quello che ne deriva è il miglioramento di tutte le problematiche legate all’alimentazione.

Questo elaborato di tesi promuove l’utilizzo della scala Ed-Fed IT nelle strutture con centri Alzheimer, in quanto i risultati statistici e gli studi sviluppati riconoscono ad essa un’alta affidabilità ed un’elevata validità.

Trattandosi di un’indagine svolta in un unico centro e per un periodo di tempo limitato, come proposta per il futuro si prospetta un più ampio studio statistico della scala Ed- Fed con un bacino di utenti più vasto che possa includere strutture di diversa natura (RSA pubbliche, private e assistenza al domicilio).

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Alberto Raimondi
  • Relatore: Loris Bonetti
  • Correlatore: Marina Olivieri
  • Università: Università degli Studi di Milano
  • Anno accademico: 2015/2016
Category : Area Medica