Nurse24.it

Donazione Sangue Cordonale: l'infermiere nella promozione della cultura del dono


L’obiettivo principale di questo lavoro di tesi parte dalla consapevolezza che l’unico modo per sopperire alla difficoltà nel reperire per alcuni pazienti un donatore è aumentare e creare delle campagne di sensibilizzazione alla donazione cordonale, reclutando in questo modo il maggior numero di donatrici. Ulteriore finalità dello studio è stata quella di definire e chiarire il grado di informazione delle donne rispetto alla tematica e allo stesso tempo ipotizzare e sviluppare delle strategie di miglioramento.

Tesi infermieri: Donazione sangue cordonale e ruolo infermieristico

Nell’elaborato di tesi è stato affrontato il tema della donazione del sangue cordonale. Da un’analisi dei dati relativa alla letteratura consultata, si evince che la sopravvivenza di molti pazienti affetti da numerose patologie oncologiche, ematologiche, immunologiche e dismetaboliche dell’infanzia e dell’età adulta, dipende dalla possibilità di effettuare un trapianto di cellule staminali da midollo osseo.

La difficoltà a reperire per alcuni pazienti un donatore anche nel registro internazionale o la necessità di un intervento terapeutico rapido hanno spinto a ricercare fonti alternative di cellule staminali emopoietiche rispetto al midollo.

Grazie allo spirito di ricerca e le nuove scoperte in materia, nonché le conferme date dai numerosi studi condotti sul tema, l’utilizzo delle cellule staminali emopoietiche contenute nel sangue del cordone ombelicale rappresenta oggi una realtà terapeutica ormai consolidata. Attraverso un attenda analisi è stato possibile, inoltre, dimostrare la versatilità e la completezza della figura infermieristica che rende possibile il suo inserimento in qualsiasi contesto.

L’azione infermieristica, infatti, consente di trasmettere all’utenza coinvolta anche una sensibilità di tipo etica che permette di guardare al dono come una opportunità e non come una privazione di una parte di sé.

Materiali e metodi dello studio

È stata condotta un’indagine conoscitiva su un campione specifico di donne afferenti all’ U.O. di ostetricia-ginecologia dell’ospedale di Lagonegro alle quali è stato somministrato un questionario cartaceo in forma anonima e un campione generico di donne in età fertile alle quali è stato somministrato il medesimo in formato digitale.

Il questionario creato ed elaborato a questo scopo è costituito da due parti, una parte compilativa nella quale veniva chiesto alle intervistate di riportare (età - paese di provenienza – titolo di studio) e una seconda parte costituita da domande a risposta chiusa nelle quali veniva chiesto alle intervistate di esprimere la propria preferenza.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Daniela Del Gaudio
  • Relatore: Marianna Pica
  • Università: Università degli Studi di Foggia
  • Anno accademico: 2020/2021
Category : Area pediatrica