Nurse24.it

Identificare precocemente il delirium negli anziani in Ps


Non riconoscere il delirium provoca diversi effetti avversi tra cui l’aumento della mortalità e del rischio di istituzionalizzazione. Riconoscere questa condizione in Pronto soccorso è di fondamentale importanza, impedisce complicanze alla persona già anziana e riduce i costi dell’azienda ospedaliera. Lo scopo di questo elaborato è quello di individuare delle strategie, atte all’identificazione precoce del delirium, negli anziani in Pronto soccorso.

Tesi infermieri: identificare precocemente il delirum negli anziani in Ps

Dall’analisi dei 5 studi selezionati si evince la presenza di fattori caratterizzanti del delirium, che devono essere alla base della formazione del personale sanitario; è sottolineata l’importante incidenza del delirium nelle persone residenti in strutture assistenziali.

Durante il triage l’infermiere ha a disposizione strategie per il rapido riconoscimento della condizione, è presente uno screening ampiamente generalizzato e una scala specifica per persone con diagnosi di demenza. Esiste una scala, già usata nella terapia intensiva, in corso di validazione Per il pronto soccorso che impiegherebbe pochi secondi per essere somministrata.

Emerge comunque la necessita di ulteriori studi sull’argomento più in generale, per quanto riguarda la prevenzione, identificazione e trattamento della condizione in pronto soccorso.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Andrea Sartorio
  • Relatore: Dario Cremonesi
  • Università: Università degli Studi dell’Insubria
  • Anno accademico: 2018/2019
Category : Area Medica