Nurse24.it

Lesioni da pressione: Scheda BWAT per valutazione trattamenti


Il trattamento delle lesioni da pressione è sempre più complesso ed implica una attenta diagnosi multidisciplinare che mette in relazione l'esperienza medica con quella infermieristica. In tale ottica si inserisce la Bates-Jensen Wound Assessment Tool (BWAT), uno strumento utile per valutare in una fase iniziate, intermedia e finale la progressione della ferita.

Lesioni da pressione e scala Bwat: Uno studio osservazionale

"Lesioni da pressione, strumenti di valutazione dei trattamenti: la scheda BWAT" è il titolo del lavoro di tesi di Serena Bolognesi, nel quale dopo un capitolo introduttivo sulla definizione di lesioni da pressione e sulla loro stadiazione, viene presentato uno studio osservazionale sviluppato attraverso la raccolta di dati da schede BWAT compilate dagli infermieri.

Nello specifico sono state considerate le seguenti caratteristiche riguardanti la lesione e l’assistito: sede della lesione da pressione, il punteggio BWAT, il time care, i prodotti per la medicazione, l’età dell’assistito, la patologia di ricovero e le comorbilità. I dati sono stati poi inseriti in una griglia e analizzati.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Serenza Bolognesi
  • Relatore: Antonella Dionisi
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Anno accademico: 2014/2015
Category : Area Medica