Nurse24.it

Stato di shock: Criticità nell'identificazione e gestione


Lo Stato di Shock: Criticità nella corretta identificazione e gestione in emergenza è il titolo della tesi di laurea in Infermieristica di Benedetta Mariapia Francesca Mirra. L’elaborato di tesi, di tipologia descrittiva, parte dalla definizione e classificazione degli stati di shock per arrivare a descriverne i trattamenti in emergenza, passando per le attività e responsabilità dell’infermiere.

Criticità nella gestione dello Stato di Shock: Il ruolo dell'infermiere

Nei setting di emergenza si impara presto che i “casi da manuale” sono ben poco frequenti, mentre capita più spesso di imbattersi in condizioni cliniche dal difficile inquadramento iniziale.

Da questa considerazione è nata l’idea della collega Benedetta Mariapia Francesca Mirra, che nella sua tesi di laurea in Infermieristica ha scelto di trattare una delle condizioni cliniche i cui segni e sintomi possono sembrare correlati ad altre patologie con caratteri simili: lo Stato di Shock.

Articolata in 4 capitoli, la tesi “Lo Stato di Shock: Criticità nella corretta identificazione e gestione in emergenza” parte dalla classificazione di segni e sintomi di shock, per proseguire poi con l’approccio alla persona in stato di shock, con un focus sul ruolo del Triage infermieristico extraospedaliero, sullo Shock Index come strumento efficace di valutazione e sulla gestione dello schock in ambito extraospedaliero, con un paragrafo dedicato all’accesso intraosseo.

A completare l’elaborato, un caso clinico sulle criticità della gestione di un paziente con shock emorragico.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Benedetta Mariapia Francesca Mirra
  • Relatore: Maria Luisa Ciurlia
  • Correlatore: Annalisa Schirru
  • Università: Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna – Campus di Rimini
  • Anno accademico: 2016/2017
Category : Area critica