Nurse24.it

Efficacia del follow-up telefonico nello stomizzato


Efficacia del follow up telefonico a gestione infermieristica nell’assistenza alla persona con stomia intestinale nel post-operatorio. Tra gli obiettivi di questa tesi di laurea in Infermieristica: verificare l’efficacia di interventi di follow up telefonico in associazione all’assistenza domiciliare offerta dall’infermiere di territorio, il livello di soddisfazione dell’assistito rispetto all’assistenza fornita e alla sua condizione nonché il livello di autogestione raggiunto dalla persona assistita.

Tesi infermieri: Stomia intestinale, efficacia del follow-up telefonico

La persona in seguito al confezionamento di una stomia intestinale si trova ad affrontare difficoltà importanti per quanto concerne sia l’adattamento psicologico alla nuova situazione fisica, sia le attività di natura tecnico gestionale ed infine le attività sociali e relazionali.

Spesso la persona riferisce di sentirsi abbandonata e fatica ad autogestire la stomia. Emerge quindi la necessità di intervenire con mezzi che permettano di garantire la continuità e la globalità delle cure, attraverso un’educazione costante.

Da qui l’idea di verificare l’efficacia di interventi di follow up telefonico in associazione all’assistenza domiciliare offerta dall’infermiere di territorio, tema centrale di questa tesi di laurea in Infermieristica.

Attraverso la revisione della letteratura condotta con l’analisi delle principali banche dati è emerso che il follow-up telefonico a gestione infermieristica è un mezzo di assistenza assistenza che non sostituisce il contatto con l’infermiere, ma ne facilita e completa la pratica professionale. La telemedicina è un modo di economizzare risorse finanziarie quando sono limitate, soprattutto con patologie croniche.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Virginia De Nes
  • Relatore: Giovanni Sartore
  • Università: Università degli Studi di Padova
  • Anno accademico: 2016/2017
Category : Area chirurgica