Nurse24.it

20 febbraio

Giornata nazionale dei sanitari vittime di Covid-19

di Redazione

Il 20 febbraio di ogni anno sarà la “Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato” istituita quale momento per onorare il lavoro, l'impegno, la professionalità e il sacrificio di medici, infermieri, operatori socio sanitari, ostetriche e tutto il personale sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Covid-19.

Riconoscimento a tutti i sanitari in prima linea nella lotta a Covid-19

Il 20 febbraio di ogni anno sarà la “Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato”

Covid-19 ha ucciso e continua ad uccidere tanti sanitari, troppi. Per onorare il lavoro, l'impegno, la professionalità e il sacrificio è stata istituita la "Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato" che si terrà il 20 febbraio di ogni anno.

Il via libero definitivo al disegno di legge è arrivato il 3 novembre 2020, dopo il secondo passaggio in Senato in seguito alle modifiche apportate al testo.

Nata per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio degli operatori sanitari e sociosanitari nel corso della pandemia da coronavirus, sarà considerata solennità civile, ma non dovrà determinare riduzione dell’orario di lavoro negli uffici pubblici né riduzione di orario per le scuole.

Plauso all’istituzione della ricorrenza è arrivato - oltre che dal Presidente FNOMCeO Filippo Anelli e dal Presidente della FNO TSRM PSTRP Alessandro Beux - anche dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) – che aveva esplicitamente richiesto l’estensione a tutto il personale sanitario e sociosanitario. È un successo di tutte le professioni sanitarie e sociosanitarie: gli infermieri rappresentano il 61% delle professioni sanitarie e hanno pagato un prezzo altissimo.

Con l'ultimo decesso comunicato il 10 febbraio 2021 dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, sale a 80 il numero di infermieri deceduti a causa di Covid-19. A questi vanno a sommarsi gli episodi di suicidio e i numeri dei contagiati, che hanno da tempo superato la quota delle 33mila unità.

È un atto che rende merito ai tanti operatori sanitari impegnati nella lotta a Covid – aggiunge Mangiacavalli – molti dei quali hanno anche contratto il virus, un gran numero in tutte le professioni, molti sono deceduti e mai nessuno, nonostante tutto, ha abbandonato un solo istante la prima linea e per questo è giusto che la legge li comprenda davvero tutti.

La Legge che istituisce la Giornata nazionale (13 novembre 2020, n. 155) è in vigore dal 27 novembre 2020.

Commento (0)