Nurse24.it

COVID-19

Nursing Up: campagna vaccini per fermare contagi infermieri

di Redazione

Dall’11 dicembre al 15 dicembre - secondo il report giornaliero del sindacato infermieri Nursing Up - risultano ben 3259 operatori sanitari infetti in più, di cui circa 1200 sono infermieri. Da qui l'appello del presidente Antonio De Palma: Per fermare i contagi serve una campagna di vaccinazione efficace e tempestiva.

Covid-19, Nursing Up: si ammalano ancora 300 infermieri al giorno

Stando alle cifre dell’Istituto Superiore della Sanità e combinando con esse la percentuale Inail degli infermieri che si sono ammalati sulla base della totalità del comparto, ovvero il 45,7%, scopriamo tragicamente che solo negli ultimi 30 giorni si sono infettati oltre 30mila operatori sanitari.

Di questi poco meno della metà sono infermieri. Ma il dato allarmante è il nostro report giornaliero: dall’11 dicembre al 15 dicembre risultano ben 3259 operatori sanitari infetti in più, di cui circa 1200 sono infermieri. Questo significa che ancora oggi si ammalano circa 300 infermieri al giorno. Cifre la cui gravità non può passare in secondo piano, numeri che stanno ad indicare come i protocolli di sicurezza degli ospedali non funzionano affatto.

Così Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, nel suo appello rivolto al Ministro della Salute Roberto Speranza e al commissario Domenico Arcuri per arginare, una volta per sempre, questo tragico trend di contagi che vede in prima linea contro il nemico i nostri infermieri.

L'appello del Nursing Up riguarda anche la prossima campagna di vaccinazione: Vengano chiamati a dare il loro apporto quei circa 30mila infermieri ambulatoriali, già impiegati, sia a tempo pieno che non, nel SSN - scrive De Palma - Si rivolga a loro il nostro Governo, per fronteggiare la massiva campagna di vaccinazioni dove non possiamo permetterci il minimo errore. Garantiamo loro, da subito, la possibilità di svolgere funzioni aggiuntive rispetto ai loro turni abituali e mettiamoli nella condizione di mettere al servizio della salute dei cittadini la loro già ampiamente maturata esperienza sul campo.

Sono loro la prima delle armi da utilizzare per arginare i contagi e attuare una campagna di vaccinazione efficace, di qualità, tempestiva, che ci permetta di uscire dall’incubo il prima possibile. E se tutto questo non fosse sufficiente - conclude il presidente Nursing Up - allora sì, cerchiamo pure12000 infermieri da assumere, ma stabilmente, perché stabile è la carenza di quasi 90000 unità in Italia e perché quei 12000 infermieri "assunti come si deve" sono un diritto dei cittadini ed una garanzia per il futuro.

Commento (0)