Nurse24.it
Scopri UP21

xii congresso aislec

Service Med & MedicAir al fianco di pazienti e professionisti

di Sandra Ausili

Dai focus su prevenzione con superfici in ambito pediatrico e risk management e aspetti nutrizionali nella gestione delle lesioni da pressione (con due simposi dedicati) al lancio del portale SMOW - cuore tecnologico e pulsante dei servizi di noleggio antidecubito - Service Med & MedicAir saranno tra i protagonisti del XII Congresso Nazionale AISLeC, l'Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee, in programma a Rimini dal 20 al 22 ottobre. Due sessioni di approfondimento e due aree espositive (Stand Service Med & MedicAir People con SMOW e Stand MedicAir Food dedicato alla linea di alimenti disidradati a fini medici speciali) testimonieranno la vicinanza di MedicAir Group ai professionisti e ai pazienti, accompagnandoli alla scoperta delle novità offerte dal continuo lavoro di ricerca e sviluppo dell'intero gruppo.

Attività Service Med & MedicAir al XII Congresso AISLeC

Simposi – Sala Castello 1

La prevenzione con superfici in ambito pediatrico

Il simposio dedicato alla grande sfida della prevenzione delle lesioni da pressione neonatali e pediatriche sarà moderato da Guido Ciprandi - che aprirà i lavori con il focus su "Innovazioni tecnologiche e Double Protection Strategy in sala operatoria" - e Laura Stefanon, presidente AISLeC.

Seguiranno gli interventi di Eleonora Bastarelli ("Assessment del rischio pediatrico e superfici innovative antidecubito"), Susanna Di Valerio ("Strategie di Prevenzione delle Lesioni da Pressione nel Neonato"), Monica Franzi ("ECMO: dal trasporto critico all’assistenza in culla, strategia di prevenzione LDP") e Valentina Vanzi ("La Prevenzione e le linee guida pediatriche EPUAP/NPIAP").

Risk management e aspetti nutrizionali nella gestione delle lesioni da pressione: nuovi orizzonti

La sessione dedicata a risk management e alimentazione nei pazienti fragili vedrà alternarsi gli interventi di Maurizio Musolino ("Gestione dei processi complessi: modello dell'acquedotto romano"), Vittorio Falchetti Ballerani ("Risk management tra rendicontazione e best practice"), Paolo Orlandoni ("Aspetti nutrizionali nel trattamento delle Lesioni da Pressione") e Alice Cescutti ("Alimenti disidratati per pazienti con disturbi della deglutizione").

Le moderatrici del simposio saranno: Giulia Sartorato e Alessandra Vernacchia, Clinical Specialist di Service Med.

MedicAir Food - Area stand 33B

L’apporto nutrizionale inadeguato e la denutrizione sono fortemente collegati allo sviluppo di lesioni da pressione, alla loro gravità e alla loro difficile guarigione. Risulta, quindi, fondamentale l’integrazione dei micronutrienti e degli amminoacidi per contrastarne l’insorgenza.

Su questa scia, presso lo Stand MedicAir Food (area stand 33B), sarà possibile scoprire Gourmed, la linea di alimenti disidratati a fini medici speciali realizzati dalla divisione alimentare del Gruppo MedicAir. La linea Gourmed comprende un menu di 13 pasti disidratati e la polvere addensante GellyMed per alimenti e bevande, validi aiuti nella prevenzione e nella cura delle lesioni da pressione.