Forum : Libera professione Infermieri Oggi è 16 apr 2024 08:00

Messaggioda Vir 11 set 2017 15:56

Salve,

Ho lavorato per la prima volta dopo la laurea all'estero per 3 anni ora sono rientrata e avendo un contratto da libero professionista ho aperto la partita iva e ho letto la legge per cui si ha diritto a pagare il 5% e non il 15% sul fatturato rispettando alcune condizioni quali per es. :

non dobbiamo aver svolto negli ultimi tre anni nessuna attività di lavoro autonomo

la nostra attività non deve essere la continuazione di altre attività che abbiamo già svolto in precedenza come dipendenti o autonomi (escluso il tirocinio professionale obbligatorio)


Nel mio caso io ho avuto due contratti in questi tre anni come dipendente all'estero con residenza in quel periodo presso il registro degli italiani residenti all'estero. Ho diritto al 5% o al 15%? Seppur l'attività odierna è una continuazione dell'altra mia esperienza estera è stata svolta altrove e in altre modalità.

Chi sa consigliarmi? Grazie
Vir
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 set 2017 15:46

Messaggioda elvinh 04 ott 2017 16:28

Io sono andato nel sito dall'agenzia delle entrate e ho scaricato il file sulla partita iva, quello per fare la domanda di apertura p. Iva. C'è scritto tutto sul sistema forfettario. Basta fare meno di 30 000 euro di fatturato e non avere dipendenti a carico per più di 5000 euro di stipendio annuo, conservare le fatture e iscriversi all'ente previdenziale ENPAPI. Ma attenzione. Se è vero che paghi 5% di tasse (a me il 4 % me lo da la ditta per cui lavoro) non si ha diritto a chuedere agevolazioni sulla prima casa, asilo nido, e molti altri aiuti. Fai bene i tuoi conti.
elvinh
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 lug 2017 15:38

Messaggioda mariarosagenio 08 ott 2017 12:49

Buongiorno, purtroppo se hai già aperto al 15%, non puoi passare al 5%. Diverso sarebbe stato se avessi avuto un regime ordinario e avessi voluto passare al forfettario al 15%.
Inoltre il regime al 5% è limitato in un arco temporale:
- fino a 35 anni oppure
- per un massimo di 5 anni

Maria Rosa Genio
mariarosagenio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 set 2017 23:00


Torna a “Libera professione Infermieri”