Forum : Studenti Infermieri Oggi è 26 apr 2024 12:28

Messaggioda ibridodirisonanza 16 gen 2021 10:41

Ciao a tutti,
Scrivo questo messaggio perché ho bisogno di consigli. Preparatevi perché sarà abbastanza lungo, scusatemi.
Attualmente sono una studentessa di medicina al secondo anno, con un libretto di esami del primo anno passati (quindi biologia+chimica+propedeutica biochimica+tutta anatomia tranne la neuro+istologia e embriologia+fisica e statistica+idoneità di informatica e inglese) e decisa ormai ad abbandonare questo corso di studi.
Le ragioni per cui purtroppo sono giunta a questa conclusione sono le seguenti:
1) Ho bisogno di altro. Medicina è sempre stato questo grande sogno non tanto per la materia in sè, quanto per l’aspetto umano. Sono sempre stata una persona fin troppo empatica e nella mia vita è come se vivessi come una missione il fare del bene agli altri e al mondo. Volevo stare vicino ai malati e trovare un modo per assisterli nella sofferenza. In questo anno e mezzo di studi però mi sono resa conto che tuttavia questo non è l’aspetto prevalente di questa professione. Magari direte che facendo il tirocinio si scopre altro ma non so come dire, io ho bisogno di tutto quanto l’aspetto pratico ora e perdere la testa su nozioni infinite è per me noiosissimo oltre che mortificante.
2) Il percorso di studi è infinitamente lungo (direte: brava! te ne sei accorta ora! però un conto è pensarle le cose, un conto farne esperienza) e non ho la testa nè l’emotività adatta per affrontarlo. Come dicevo prima, ho bisogno di altro.