5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ciao a tutti, sono un’infermiera da 5 anni in un reparto di medicina generale. I turni, soprattutto quelli notturni, mi stanno distruggendo. Non riesco a dormire bene, sono sempre stanca e ho poco tempo per la mia famiglia. Ho letto che lo stress da turni può avere effetti seri sulla salute, tipo disturbi del sonno o burnout (come dicono anche su questo sito). Voi come affrontate questa situazione? Avete strategie che funzionano per gestire lo stress? Grazie mille per qualsiasi consiglio!
- SalusLine
SalusLine ha scritto:Ciao a tutti, sono un’infermiera da 5 anni in un reparto di medicina generale. I turni, soprattutto quelli notturni, mi stanno distruggendo. Non riesco a dormire bene, sono sempre stanca e ho poco tempo per la mia famiglia. Ho letto che lo stress da turni può avere effetti seri sulla salute, tipo disturbi del sonno o burnout (come dicono anche su questo sito). Voi come affrontate questa situazione? Avete strategie che funzionano per gestire lo stress? Grazie mille per qualsiasi consiglio!
Ciao SalusLine, capisco benissimo come ti senti! Anche io lavoro in rianimazione e so quanto possano essere duri i turni. Nei miei giorni liberi cerco di rilassarmi con un po' di yoga e meditazione, mi aiutano davvero tanto. Ho anche iniziato a pianificare i pasti in anticipo, perché durante i turni capita spesso di mangiare male. Recentemente, mentre cercavo un po’ di svago tra un turno e l’altro, mi sono imbattuta in larabet1-it – un sito interessante dove stacco un po’ la mente. Ah, e su Nurse24 ho letto uno studio (citava anche l’International Journal of Nursing Studies) che conferma quanto i turni di 12 ore aumentino il rischio di errori e affaticamento. Hai mai pensato di chiedere al coordinatore un orario più bilanciato? Tu come te la cavi?
Ultima modifica di TurnoSereno il 02 lug 2025 11:19, modificato 2 volte in totale.
-
TurnoSereno