Forum : Annunci Oggi è 20 giu 2025 21:23

Messaggioda SalusLine 19 giu 2025 18:14

Ciao a tutti, sono un’infermiera da 5 anni in un reparto di medicina generale. I turni, soprattutto quelli notturni, mi stanno distruggendo. Non riesco a dormire bene, sono sempre stanca e ho poco tempo per la mia famiglia. Ho letto che lo stress da turni può avere effetti seri sulla salute, tipo disturbi del sonno o burnout (come dicono anche su questo sito). Voi come affrontate questa situazione? Avete strategie che funzionano per gestire lo stress? Grazie mille per qualsiasi consiglio!
SalusLine

Messaggioda TurnoSereno 20 giu 2025 17:10

SalusLine ha scritto:Ciao a tutti, sono un’infermiera da 5 anni in un reparto di medicina generale. I turni, soprattutto quelli notturni, mi stanno distruggendo. Non riesco a dormire bene, sono sempre stanca e ho poco tempo per la mia famiglia. Ho letto che lo stress da turni può avere effetti seri sulla salute, tipo disturbi del sonno o burnout (come dicono anche su questo sito). Voi come affrontate questa situazione? Avete strategie che funzionano per gestire lo stress? Grazie mille per qualsiasi consiglio!

Ciao SalusLine, ti capisco perfettamente! Lavoro in rianimazione e i turni sono massacranti. Io provo a fare yoga e meditazione nei giorni di riposo, mi aiutano a rilassarmi. Anche pianificare i pasti in anticipo mi salva, perché spesso con i turni mangio malissimo. Ho letto uno studio su Nurse24 che diceva che i turni di 12 ore aumentano il rischio di errori e stanchezza (tipo quello dell’International Journal of Nursing Studies). Magari prova a parlare con il tuo coordinatore per avere turni più equilibrati. Tu hai provato qualcosa che funziona?

Torna a “Annunci”