Nurse24.it
Partecipa ai webinar gratuiti su Salute.LIVE

Appello al voto agli Infermieri, Infermieri pediatrici e Assistenti Sanitari della provincia BAT

di Redazione

20f898136168c22285627099a1664e0b

Cari colleghi,

nei giorni 21 - 22 - 23 novembre dalle ore 9 alle ore 18 A Trani presso la sede del Collegio  si terranno le votazioni per il rinnovo degli organi direttivi del Collegio Ipasvi.

Un gruppo di Infermieri  ha costituito la lista Infermiere Professionista della Salute  proponendosi alla vostra attenzione per ottenere il consenso a governare l'Ente di rappresentanza professionale  nel prossimo triennio.

 

La lista Infermiere Professionista della Salute si caratterizza nella sua composizione di giovani colleghi impegnati nei reparti al diretto servizio dell’utenza.  Quasi tutti turnisti impiegati in ambito clinico.  Alcuni dei componenti sono impegnati anche nella qualità di tutor e docenti nell’ambito dei Corsi di laurea di infermieristica.

 

Con responsabilità, coerenza e passione, proponiamo a tutti  Colleghi del territorio provinciale  il nostro programma che di seguito è integralmente riportato.

 

Chiediamo il Vostro voto a tutta la compagine  professionale inserita nella lista  semplicemente perché riteniamo  di essere il Volto Nuovo della rappresentanza professionale nella provincia    

 

Siamo fortemente motivati a sostenere  e costruire un  Collegio Professionale in grado di assolvere ai suoi obblighi istituzionali ponendosi nella sua qualità di Ente di diritto pubblico nella funzione  regolatrice della professione infermieristica e di controllo della qualità delle prestazioni infermieristiche erogate ai cittadini.

 

Nella certezza di ottenere un pieno mandato di rappresentanza professionale dalla comunità professionale.  riportiamo all’attenzione di tutti il nostro programma rivolgendo a tutti gli elettori  un sentito grazie.

 

Tracce di PROGRAMMA

1) Sostenere lo sviluppo della cultura professionale infermieristica, attraverso azioni e strumenti (formazione e ricerca) finalizzati ad orientare nella quotidianità l’agire dei “professionisti infermieri”.

2) Amministrare il “Collegio” nel pieno e concreto rispetto della normativa sulla “Trasparenza” attivando sul portale istituzionale una sezione dedicata.

 

3) Progettare e revisionare i “modelli organizzativi “ infermieristici per renderli rispettosi dei bisogni delle persone e degli ambiti di competenza professionale.

 

4) Potenziare le attività di rappresentanza professionale a sostegno dell’infermieristica e della sua concreta valorizzazione, dalla formazione all’esercizio professionale.

 

5) Sensibilizzare gli “attori istituzionali” del sistema salute a riconoscere e sostenere l’identità professionale dell’Infermiere, quale unico professionista responsabile dell’attuazione del processo di assistenza infermieristica, capace di rispondere, con autonomia decisionale, ai molteplici bisogni di salute.

 

6) Analizzare il fenomeno/problema del “demansionamento professionale” in tutte le sue forme individuando e attivando strumenti adeguati per affrontarlo/risolverlo con successo.

 

7) Migliorare la qualità dell’offerta formativa universitaria nell’ambito dei Cdl in infermieristica per i giovani studenti sostenendo le discipline infermieristiche e riconoscendo il ruolo dei Docenti e Tutor Infermieri impegnati nella formazione.

 

8) Promuovere l’occupazione infermieristica con l’obiettivo di proporre un modello concreto per la definizione del fabbisogno delle risorse occorrenti per garantire i cittadini, elaborare e promuovere linee guida/direttive rigorose in merito ai livelli di sicurezza delle dotazioni organiche degli infermieri su modello inglese (http://www.nursetimes.org/site/lavoro/lavorare-all-estero/nurse-in-uk/185-piu-sicurezza-negli-ospedali-inglesi-approvate-le-linee-guida-sui-numeri-delle-dotazioni-organiche-degli-infermieri) (http://www.nursetimes.org/site/testi-scientifici/ricerche/37-piu-diminuiscono-gli-infermieri-piu-aumentano-i-decessi-in-ospedale-lo-studio-su-lancet)

 

9) Supportare la realizzazione dei percorsi di carriera per la professione infermieristica nell’ambito lavorativo e formativo

 

10) Favorire l’alleanza terapeutica tra i cittadini e i professionisti della salute.

 

Insieme possiamo cambiare le sorti della nostra cara amata professione...insieme protagonisti nel cambiamento!

 

Lista Infermiere Professionista della Salute 

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)