Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

farmaci

Preparare insegnanti alla somministrazione, i protocolli Miur

di Redazione

Promuovere la cultura della salute e del benessere nell'ambiente scolastico. Prevenire forme di disagio e di malessere psico-fisico. Avviare azioni di formazione di docenti, genitori e studenti per affrontare in maniera adeguata temi come i corretti stili di vita e la prevenzione di comportamenti a rischio per la salute. Preparare gli insegnati alla somministrazione di farmaci agli alunni con patologie specifiche.

Miur: siglati protocolli con psicologi e pediatri per benessere studenti

Il ministro dell'istruzione Marco Bussetti

Sono questi gli obiettivi dei due Protocolli d'intesa che il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato ieri al Miur con Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, e Alberto Villani, Presidente della Società Italiana di Pediatria.

Abbiamo siglato due importanti collaborazioni per l'educazione e la crescita sana dei ragazzi - ha dichiarato il Ministro Marco Bussetti - che vedono coinvolti istituti scolastici, famiglie, territori, esperti. Stiamo costruendo una vera e propria rete di sostegno.

Dobbiamo essere soddisfatti: la scuola non è solo il luogo in cui si apprendono conoscenze e si sviluppano competenze. È anche spazio di cittadinanza attiva. In cui si formano giovani consapevoli. I corretti stili di vita, la prevenzione dei rischi e di forme di malessere sono aspetti da curare tanto quanto lo studio dell'Italiano, della Storia e della Matematica.

Un doveroso ringraziamento al Ministro Bussetti. Si tratta - ha continuato il Presidente Fulvio Giardina - del primo importantissimo passo per poter garantire ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie, a tutto il personale della scuola, quel necessario servizio di psicologia scolastica, già attivo in tutti i Paesi europei.

La Società Italiana di Pediatria - ha affermato il Presidente Alberto Villani - è particolarmente riconoscente al Ministro Bussetti per aver realizzato una collaborazione tra mondo della scuola e pediatria che consentirà di rispondere nella maniera più puntuale e qualificata alle esigenze di salute psico-fisica dell'età evolutiva.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)