Nurse24.it

Attualità Infermieri

Rovigo, infermieri messi a lavorare come impiegati

di Redazione

Infermieri burocrati? No, amministrativi veri e propri. Succede a Adria (Rovigo) all’Ulss 5 Polesana, dove per carenze di organico gli infermieri sono stati formati per fare gli amministrativi. L’allarme dei sindacati.

Mancano amministrativi, ad Adria infermieri che fanno gli impiegati

infermieri al pc

Infermieri al posto degli impiegati. Succede a Rovigo

A lanciare l’allarme sono stati i sindacati di categoria, ai quali ha dato voce la consigliera regionale Patrizia Bartelle, del Movimento 5 Stelle. Dal mese di giugno – spiega Bartelle – sono stati tolti diversi punti di accoglienza nella struttura ospedaliera e il relativo personale che svolgeva mansioni amministrative necessarie per l’erogazione dei servizi sanitari. Sorpresa quindi per il personale infermieristico, afferente alla Uoc Poliambultatori del presidio ospedaliero di Adria, per i riscontri sul corso tematico sulla gestione delle prenotazioni dei servizi sanitari.

In pratica, si è cercato di formare gli infermieri dal punto di vista amministrativo. I contenuti delle lezioni iniziate il 20 giugno e terminate il 13 luglio esulavano completamente rispetto a quanto preventivamente comunicato e illustrato al personale sanitario riguardo la verifica delle prenotazioni ambulatoriali - spiegano i sindacati in una nota -. Addirittura è stata paventata l’ipotesi che il personale infermieristico provveda anche al recupero del pregresso, cioè della verifica delle prestazioni ambulatoriali e relativi pagamenti effettuati nei tre mesi appena trascorsi.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)