Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Eventi

Infermieri genovesi: al torneo di hockey insegnano l'Rcp

di Redazione

RcpGenova2

Decine di bambini e le loro famiglie impegnate in Liguria in una manifestazione che ha visto protagonisti lo sport e i professionisti della salute.

Sabato 25 e domenica 26 Giugno presso il campo Arnaldi di Genova si è svolta la quinta edizione del Torneo internazionale giovanile “Hockey sotto la Lanterna”.

Un torneo che vede protagonisti bambine e bambini fino ai 14 anni in due giornate all’insegna dello sport, della salute e della solidarietà.

L’evento realizzato dal Genova Hockey 1980 anche grazie alla collaborazione dell’IPASVI di Genova, il collegio degli infermieri presente con attività di sensibilizzazione riguardo i temi della prevenzione e della promozione dei corretti stili di vita.

Il torneo di hockey su prato organizzato dal Genova Hockey 1980, riservato alle categorie Under 10 e 12 miste, under 14 maschili e femminili e uno degli eventi di hockey giovanile maggiormente partecipati di tutto il panorama nazionale. Presenti 300 persone fra bambini, tecnici e genitori. 36 le squadre partecipanti provenienti da Genova, Savona, Novara, Pisa, Roma e anche dalla Francia (Nizza e Antibes).

RcpGenova

Le manovre di Rianimazione Cardio Polmonare impartite ai ragazzi del torneo di hockey a Genova.

Dopo la splendida esperienza al Festival dello sport che si è svolto a Genova il 21-22 maggio, l’interazione sport e IPASVI si fa sempre più stretta e durante i due giorni del torneo, a partire dalle h10 del sabato fino alle h17 della domenica è stato allestito uno stand, così come è stato fatto durante il 12 maggio ed appunto al Festival dello Sport. È stato un momento utile per far conoscere meglio la nostra professione ed il grosso lavoro che sta facendo l’IPASVI di Genova, soprattutto per i temi che riguardano la promozione dei corretti stili di vita. Ciò che appunto accomuna professione infermieristica ed ambiente sportivo. Sono state fatte dimostrazioni di manovre di primo soccorso coinvolgendo anche i piccoli atleti aiutandoli inoltre a conoscere meglio il corpo umano ed insegnandogli semplici tecniche come ad esempio fare una medicazione dopo un graffio o un’escoriazione.

Presente anche lo stand di Save the Children allestito dal gruppo volontari di Genova, i quali hanno distribuito materiale informativo e in particolare sulla Campagna Illuminiamo il Futuro  contro la povertà educativa. Inoltre sono stati esposti i disegni dei bambini attraverso i quali ci raccontano quanto sia importante fare sport.

Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza.

“Finalmente sono riuscito a realizzare un mio piccolo sogno quello di far interagire due delle mie più grandi passioni, la professione infermieristica e l’hockey su prato. Abbiamo aperto il torneo non solo agli hockeisti ma anche ai più curiosi con la speranza di avergli fatto passare qualche ora, fra Sport, Salute e Solidarietà.

Ringrazio la società sportiva della quale faccio parte, il Genova Hockey 1980 per averci invitato e coinvolto in questa splendida manifestazione. Il Collegio ed i colleghi dell’IPASVI di Genova per il grande contributo ed infine ma, non per ultimo, gli amici di Save the Children. Con la speranza che tutto questo sia solo l’inizio di una splendida collaborazione” - queste le parole di Luca Cozzolino, Infermiere e hockeysta.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)