Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

“Andare… oltre”, l’evento dell’Uici

di Redazione

a01253be6ea05e1e8a72b1a2a0636467

FOGGIA. Venerdì 26 ottobre uno spettacolo all’insegna della solidarietà e della musica, organizzato dalla Sezione Provinciale di Foggia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Un’occasione per incontrarsi, fare il punto della situazione e ringraziare tutti coloro che condividono con piccoli e grandi gesti il cammino e gli intenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: è questa la finalità principale dell’evento “Andare… oltre”, che avrà luogo il prossimo venerdì 26 ottobre alle ore 18 presso il Teatro del Fuoco, a Foggia in vico Cutino 6, con ingresso libero. 

 

La data non è casuale: il 26 ottobre ricorre infatti il 92esimo anniversario della fondazione dell’Unione Italiana dei Ciechi, che fu istituita a Genova nel 1920 da alcuni militari che avevano perso la vista durante il primo conflitto mondiale e che poi nel corso degli anni si è interessata anche agli ipovedenti, fino a cambiare denominazione nel 2005.

 

La ricorrenza sarà celebrata con uno spettacolo all’insegna della solidarietà e della musica, con il patrocinio della Provincia di Foggia e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia. Due i momenti principali della serata, il conferimento della qualifica di socio sostenitore per meriti speciali per l’anno 2012 e l’estrazione finale della Lotteria Provinciale di Solidarietà “Andare… oltre”.

 

La qualifica di socio sostenitore viene usualmente conferita alle persone, alle istituzioni e agli enti che si sono impegnati fattivamente in sostegno delle attività della sede foggiana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Ad essere segnalate quest’anno saranno due associazioni: la prima è il Lions Club Foggia Host, che ha donato all’Uici un fornetto termico, cioè un’apparecchiatura per la stampa in rilievo di disegni, corredata di diecimila fogli di carta Braille; l’altra è Experia Genius Loci, che ha promosso e realizzato uno spettacolo con l’obiettivo di raccogliere fondi per la sezione provinciale dell’Uici.

 

La scaletta dello spettacolo comprende anche l’estrazione dei dieci premi della Lotteria Provinciale di Solidarietà “Andare… oltre”, la cui vendita di biglietti è cominciata ad aprile e che sta coinvolgendo l’intero territorio provinciale. L’idea della lotteria è nata con il chiaro scopo di finanziare l’operato della sede foggiana dell’Uici. Tra le iniziative più rilevanti e urgenti della sezione, basti citare la predisposizione delle attività extrascolastiche domiciliari per i bambini e i ragazzi con disabilità visive e il progetto della realizzazione del Centro Provinciale di Servizi per ciechi e ipovedenti.

 

La serata sarà animata anche dalla musica, con l’esibizione di strumentisti vedenti e non vedenti. Il primo dei momenti musicali vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro polifonico dei Cinque Reali Siti, diretti dal prof. Franco De Feo, con il Maestro Nunzio Balestrieri al primo violino; saliranno poi sul palco gli allievi non vedenti del Conservatorio Musicale Umberto Giordano di Foggia, seguiti dal Trio Astor Piazzolla; infine i Filomusici, a cura di Paolo Monaco, con la partecipazione di Ferro e Fuoco, Ylenia Albanese e la Corale Sant’Alfonso, Piero Sciarra, Filippo Torella.

 

“L’evento del 26 ottobre sarà l’occasione per definire lo stato dell’arte della presenza dell’Uici in Capitanata” afferma il dott. Michele Corcio, Presidente della sede provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. “Di qui la volontà di ringraziare pubblicamente associazioni che si sono distinte per sensibilità e attivismo, come il Lions Club Foggia Host ed Experia Genius Loci. Di qui anche l’idea di una lotteria che con i suoi proventi possa aiutare la nostra sezione a sostenere le tante attività e iniziative in programma, nella consapevolezza che l’autofinanziamento è oggi una necessità sempre più stringente, in un contesto nazionale che taglia sensibilmente i fondi alle associazioni e minaccia l’indennità di accompagnamento ai non vedenti e in un panorama locale incerto”.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)