Nurse24.it
iscriviti al webinar gratuito >

Campagna Lilt prevenzione tumore al seno: visite gratuite anche a Piacenza

di Ferdinando Iacuaniello

7a39d43acd423737f440a2b509dd494a

La Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) scende di nuovo in campo con un’iniziativa dedicata alle donne. Si apre la prossima settimana la campagna “Nastro rosa” per la prevenzione dei tumori al seno, che trova anche questa volta la collaborazione fattiva dell’Ausl di Piacenza.

 

 

Le donne piacentine potranno aderire a una serie di visite gratuite programmate per il mese di ottobre. “Una donna su dieci. Questa è la cifra – si legge sulla locandina della campagna - che definisce l'incidenza del tumore al seno. È un numero allarmante, per di più in crescita. Ma la buona notizia è che da ormai un decennio la mortalità per tumore al seno sta calando in tutta Europa, con una punta di maggiore consistenza proprio in Italia. L'elevata partecipazione delle donne agli screening consente di affermare che, se il tumore viene scoperto in una fase precoce, le probabilità di sopravvivenza sono altissime (fino al 98 per cento dei casi per le forme iniziali) e in più garantiscono la conservazione del seno (forma, volume, cosmesi e simmetria).

 

 

Questa nuova iniziativa della Lilt s’inserisce nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta alle donne piacentine, mettendo in sinergia tutte le risorse del territorio.

Le visite saranno effettuate da medici specialisti scelti dalla Lilt.

Le piacentine interessate possono rivolgersi, per la prenotazione delle visite, al numero 0523/384706 (attivo martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18).

Commento (0)