Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

In pillole

Indagine RN4CAST: risultati presentati a Genova

di Tania Buttiron Webber

Italy_RN4CAST_logo

Si tratta del Registered Nurse forecasting in Europe, studio che ha coinvolto 12 paesi europei.

Venerdì 10 Giugno 2016 presso il Centro Congressi CBA- Centro di Biotecnologie Avanzate dell’IRCCS San Martino verranno presentati i dati della prima indagine in Italia.

Presente anche Sonia Viale, Vicepresidente ed Assessore alla Sanità, alle Politiche Sociali, e alla Sicurezza della Regione Liguria.

Registered Nurse forecasting in Europe (RN4CAST) ha coinvolto dodici paesi europei: Belgio, Inghilterra, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Olanda, più USA Cina e Sud Africa.

Lo studio, a livello europeo e mondiale ha messo in evidenza collegamenti e relazioni negli ambiti della competenza, della prestazione e della sicurezza dei pazienti misurando indicatori specifici di outcome.

Lo studio italiano è stato condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova, sotto la direzione scientifica della Professoressa Loredana Sasso, nell’ambito del consorzio internazionale ed ottenendo dallo stesso il riconoscimento attraverso il coordinatore Europeo , Prof. Walter Sermeus.

LoredanaSasso

Loredana Sasso.

Loredana Sasso responsabile scientifico del progetto : “nell'attuale fase storica l'enfasi posta sulla sicurezza delle cure richiede la sfida della concretezza. Portare avanti tale sfida implica la diffusione della cultura della valutazione. Implica un sistematico lavoro di misurazione, per comprendere l'impatto dell’assistenza infermieristica sulla qualità delle cure, condividendo metodi e strumenti con coloro che hanno già raccolto la sfida della concretezza. I vantaggi che si possono ottenere, al di là dei singoli atti concreti sono l'opportunità di inserire il nostro Paese in una visione di sistema, e per le singole strutture partecipanti avere una fotografia aggiornata del proprio potenziale di servizio, analizzato con un modello che consente un confronto nazionale ed internazionale, permettendo le opportune scelte strategiche aziendali. Solo misurando possiamo migliorare, solo confrontandoci possiamo sostenere una rete dove ogni nodo è parte vitale, condividendo il peso ed il valore delle scelte che ne possono derivare”.

Tra i relatori personaggi di fama internazionale tra cui:

Prof. Linda H. Aiken, PhD, FAAN, FRCN, RN
“Claire M. Fagin” Leadership Professor, Professore di Sociologia, e Direttore del Centro di Ricerca degli Outcome e delle Politiche Sanitarie University of Pennsylvania Philadelphia, PA, USA
Director International Hospital Outcomes Study and Co-Direttore di RN4CAST-EU

Prof. Walter Sermeus, PhD, MSN, RN
Professore di Management Sanitario
Direttore del Master di Healthcare Management & Policy presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio)
Distinguished Visiting Professor della Frances Bloomberg International, University of Toronto
KU Leuven Institute for Healthcare Policy
BELGIO
Direttore di RN4CAST-EU

Prof. Federico Spandonaro
Professore Aggregato presso l’Università di Roma, Tor Vergata
Presidente di CREA Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità)
Roma
Economics and cost-effective analysis for RN4CAST Italy

Prof. Loredana Sasso
Professore Associato di Nursing
Dipartimento di Scienze della Salute,
Università di Genova,
Project Director di RN4CAST Italy

Scopri i master in convenzione

Commento (0)