Nurse24.it

Evento ECM Gratis

Le Professioni Sanitarie in Area CardioVascolare: Patient Centered

di Redazione

Si svolgerà a Pisa il primo Congresso delle Professioni sanitarie in Fondazione Toscana Gabriele Monasterio nell'Auditorium del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Un evento dove i Professionisti di questo centro si confronteranno sulle discipline caratterizzanti la struttura.

Evento gratuito e accreditato ECM

Luogo del Congresso

Auditorium, Via G. Moruzzi, 1, 56124 Pisa

Programma del Congresso:

1 Dicembre 2016 - “Il Paziente” - 5 Crediti ECM 

Giornata dedicata interamente alla presa in carico del paziente in cardiologia, cardiochirurgia, cardiologia interventistica, pneumologia, terapia intensiva. Apriranno i lavori il Direttore Generale della FTGM Luciano Ciucci, il Direttore Istituto Fisiologia Clinica CNR Giorgio Iervasi, il Presidente del Corso di Laurea aggregato in Infermieristica e in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche Francesco Giunta e Sabina Nuti del Laboratorio MeS Scuola Superiore “S.Anna” di Pisa. Infermieri, Medici e Perfusionisti presenteranno relazioni sui vari setting assistenziali e sui clinical pathways del paziente.

2 Dicembre 2016 - “Il Paziente Pediatrico” - 5 Crediti ECM

Giornata dedicata interamente alla presa in carico del paziente pediatrico e Grown Up Congenital Heart disease in cardiochirurgia, terapia intensiva, cardiologia e cardiologia interventistica. Aprirà i lavori l'Assessore al Diritto alla Salute, al Welfare e all'integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi. Saluti dai Collegi IPASVI. Infermieri, Medici, Perfusionisti, e Psicologo presenteranno relazioni sui vari setting assistenziali e sui clinical pathways del paziente pediatrico. Presente alle sessioni anche l'Associazione Un Cuore un Mondo, l'Associazione AICCA e un rappresentante dei genitori dei bambini cardiopatici.

3 Dicembre 2016 - “Team Working in Sanità” - 5 Crediti ECM

Giornata dedicata alla presa in carico multiprofessionale del paziente in area CardioVascolare. La presentazione a Maria Teresi Mechi (Responsabile settore Qualita' dei servizi e Reti cliniche Assessorato Diritto alla Salute), a D. Pelliccia (Coordinatore attività professionalizzanti e Dirigente delle Professioni Sanitarie TRSM) e a A. Bianchieri (Professore per TLB-L - Tecniche di Laboratorio) per una squadra di Infermieri, Medici, Perfusionisti, Fisioterapisti, Oss, Biologi, Farmacisti, TRSM, e Tecnici di Laboratorio, tutti uniti a garanzia del benessere e della salute dei nostri pazienti e della loro famiglia.

Conclude Stefania Baratta, «Da diversi anni lavoro in Fondazione ma solo da un anno sono Dirigente delle professioni sanitarie. Nel tempo abbiamo avuto, grazie ai colleghi che ci hanno preceduto, basi solide sulle quali costruire il Nostro mondo grazie alla formazione, ricerca, innovazione, valutazione e spirito di sacrificio. Vedo il futuro volto ad una assistenza di qualità ospedaliera, dall’accoglienza alla dimissione, e per continuità assistenziale un handover efficace e sicuro verso il territorio. Centralità del Paziente e Gioco di Squadra saranno i protagonisti del Congresso dedicato a tutti i Professionisti che quotidianamente lavorano nella nostra Azienda».

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)