Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

Evento ECM

L'importanza della leadership clinica nei contesti di cura

di Redazione

"Sviluppare la leadership clinica per una reale presa in carico dei pazienti complessi: il management delle competenze avanzate e specialistiche" è il titolo dell'evento formativo organizzato dalla Direzione Infermieristica del Policlinico Tor Vergata in partnership con la Società Scientifica IANAC. L'evento - accreditato ecm per infermieri e infermieri pediatrici, in programma il prossimo 8 novembre a Roma - è stato riconosciuto a supporto della campagna globale Nursing Now, a favore del miglioramento dell’immagine e della valorizzazione della professione infermieristica.

Leadership clinica, a Roma un evento sul suo valore nei contesti di cura

Al crescere della cronicità e della disabilità aumenta la domanda di servizi sanitari per i soggetti fragili. Oggi più che mai il sistema salute deve essere orientato al paziente-persona - spiega il razionale dle convegno - al suo progetto individuale di salute globale, agli esiti effettivamente raggiungibili nella sua storia di paziente e alla struttura organizzativa sociosanitaria che, attivando le proprie “leve di sistema”, deve riuscire a raggiungere questo obiettivo, per quanto ambizioso.

La competenza acquisita ed agita dagli infermieri è la chiave di volta per una reale presa in carico degli assistiti, con particolare riferimento a quelli con un patrimonio venoso compromesso, con stomie, con lesioni cutanee complesse, oppure con patologia oncologica.

Su questa scia, anche quest'anno la Direzione Infermieristica del Policlinico Tor Vergata - spiega Alessandro Sili, dirigente infermieristico PTV - ha scelto di organizzare un evento formativo nell’ambito del management, rivolto principalmente alle figure apicali e al middle management.

L'appuntamento con "Sviluppare la leadership clinica per una reale presa in carico dei pazienti complessi: il management delle competenze avanzate e specialistiche" - evento accreditato ecm organizzato in partnership con la Società Scientifica IANAC - è per venerdì 8 novembre presso la sede del Ministero della Salute (Viale Giorgio Ribotta, 5 - Roma).

È necessario delineare il nuovo contesto sanitario, sia in termini epidemiologici che normativi, la nuova formazione tracciata per gli infermieri e i modelli organizzativi di riferimento. Attraverso questo convegno speriamo di poter offrire nuovi spunti di riflessione a tutti

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)