Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

in pillole

Papa Benedetto XVI, l'intervento al cuore fu semplice routine

di Gianluca Auriemma

0f18514092300971a1d9467fe5706101

ROMA "Ribadisco che non ci sono malattie specifiche dietro alla decisione del Santo Padre di dimettersi". Sono queste le parole del portavoce del Vaticano, Padre Federico Lombardi, in una conferenza stampa indetta per chiarire alcuni aspetti ancora poco chiari. "si tratta di un indebolimento fisico, come lui stesso ha dichiarato".

 

Ha invece confermato le voci di un'intervento al cuore eseguito mesi fa. "Si è trattato di un piccolo intervento, di un semplice cambio delle batterie del pace maker impiantatogli tempo fa". Conclude ribadendo " Rimane quel che abbiamo detto, questo non ha avuto nessun peso nelle decisioni. Il motivo è quello della percezione delle forze che diminuiscono con avanzare dell'età, come il Papa ha detto".

 

Intervento che, secondo il quotidiano nazionale "il sole 24 ore" in un articolo pubbicato oggi, è avvenuto tre mesi fa.

 

Ad eseguire l'intervento sarebbe stato il Professor Luigi Chiariello, che ha una Cattedra di cardiochirurgia all'Università "Tor Vergata" di Roma. E' lui che segue i problemi cardiaci del santo padre, fu lui ad impiantargli il pace maker anni fa. Notizia non confermata dallo stesso Chiariello che si è trincerato dietro ad un "no comment".

 

Eppure non sembrano essere il cuore o l'indebolimento fisico gli unici problemi di salute. Nella rete e sui giornali sono molte le voci che si susseguono sullo stato di salute di Ratzinger. Ad iniziare da piccoli attacchi ischemici con conseguente perdita di memoria e lucidità.

 

Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno altri chiarimenti in merito.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)