Nurse24.it
Iscriviti ai webinar di B. Braun

Salvare un bambino facile come un respiro

di Ferdinando Iacuaniello

Salvabimbi

L'Associazione SalvaBimbi ONLUS si propone di promuovere e diffondere alla comunità la cultura del soccorso e dell’assistenza alle persone, in particolare ai bambini, bisognosi, infermi e disagiati.

SalvabimbiNAPOLI. A raccontarmi di SalvaBimbi è Domenico Buonanno (Presidente) che nel Giugno 2013, grazie alla volontà non solo di persone appartenenti al mondo sanitario, ha fondato l'associazione.

L'idea è nata dall'esigenza di diffondere alla popolazione le manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche, prevenzione, primo soccorso, corretto accesso al sistema di emergenza - urgenza, aiutare e sostenere i bambini che hanno riportato sequele invalidanti a seguito del soffocamento da corpo estraneo e le famiglie che hanno perso un figlio a causa dell'ostruzione delle vie aeree (VITTIME DEL NON SAPERE) per il benessere del bambino e della sua famiglia.

Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato (spesso la mamma)… e che di solito cagionano la morte del bambino.

Semplici manovre di disostruzione che una volta viste e provate su manichini restano impresse nella mente per sempre e che possono fare la differenza in caso in cui un bambino presenti sintomi di soffocamento.

Corsi di formazione, manifestazioni, campagne di sensibilizzazione per ridurre quel numero (50) che ogni anno lascia senza respiro!

 

Chi Salva un Bambino Salva il Mondo - www.salvabimbi.it

Commento (0)