Nurse24.it
Amietip

Evento ECM

Letteratura, leggere e interpretare i dati: Il corso Amietip

di Sandra Ausili

Il corso precongressuale Amietip “Leggere e interpretare i dati della letteratura” - accreditato ecm per medici, infermieri ed infermieri pediatrici - ha l’obiettivo di far apprendere l’approccio critico alla letteratura di studi primari e secondari.

Leggere e interpretare i dati della letteratura, corso ecm per infermieri

letteratura scientifica

Leggere e interpretare i dati della letteratura, da Amietip un evento ecm per infermieri e infermieri pediatrici

L’evento formativo “Leggere e interpretare i dati della letteratura”, è uno dei corsi precongressuali che l’Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica ha organizzato in occasione del VI° Congresso Nazionale Amietip, in programma a Rimini il prossimo 23 novembre.

Con l’obiettivo di far acquisire ai discenti l’approccio critico alla letteratura di studi primari e secondari, i docenti – Cristiana Forni e Fabio D’Alessandro – prima del corso invieranno agli iscritti due articoli a partire dai quali saranno affrontati i principali contenuti di metodologia funzionali alla lettura e interpretazione dei risultati. In particolare:

  • Architettura della ricerca clinica: disegno dei principali studi primari e secondari
  • Anatomia dell’informazione biomedica: fonti primarie, secondarie e terziarie
  • L’approccio 6S: studies, synopses of studies, synteses, synopses of synteses, summaries, systems

Gli operatori in sanità sempre più spesso si trovano a dover rispondere a quesiti sui quali i testi non sanno fornire risposte adeguate e/o sufficienti. Sempre più studenti, neoassunti e colleghi cercano nelle risorse elettroniche le risposte alle domande che emergono nella quotidianità.

Come possiamo distinguere le "buone" evidenze scientifiche? Come possiamo evitare di inciampare in ricerche "sbagliate" o soggette a manipolazioni che ne compromettono la validità scientifica?

Per accedere e attingere dal mondo della ricerca scientifica, dobbiamo possedere alcune competenze minime che ci permettano di essere certi che quello che leggiamo sia effettivamente utile per i nostri pazienti.

Abbiamo un obbligo legislativo di attenerci alle migliori evidenze scientifiche, ma sappiamo individuarle? Sappiamo evitare quanto di più insidioso e pericoloso si può trovare su internet e su riviste scientifiche poco selettive?

Con questo corso Amietip intende fornire alcune competenze pratiche per supportare coloro che si affacciano al mondo della ricerca scientifica, per lavorare in sicurezza, per non avere paura di mettere in atto i cambiamenti, per fare assistenza di qualità.

iscriviti
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari