Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

Evento ECM

Diabete dalla nutrizione alla medicazione: 5,6 crediti ecm

di Redazione

"Il diabete: dalla nutrizione alla medicazione" è il titolo di un corso ecm in programma sabato 15 dicembre 2018 a Reggio Emilia. L'evento, accreditato per infermieri, medici, dietisti, farmacisti, biologi e fisioterapisti, eroga 5,6 crediti ecm. Tra le modalità di partecipazione è possibile scegliere tra corso residenziale (ecm) e corso in diretta streaming (no ecm).

Corso ecm: Il diabete, dalla nutrizione alla medicazione

Il diabete è un’epidemia silenziosa che colpisce, solo in Italia, circa 3,5 milioni di persone. Silenziosa poiché non dà dolore, ma divora dall’interno, interessando e degenerando pian piano diversi organi e tessuti.

Tra le complicanze - che possono colpire occhi, cuore, reni - il piede diabetico è la più invalidante di tutte, poiché, se non trattata nel modo adeguato, può portare, nei casi più estremi, alla gangrena o addirittura al decesso del paziente. A livello sociale ha un impatto notevole poiché comporta un alto numero di ricoveri nelle strutture ospedaliere e la sua gestione grava sull’economia delle aziende sanitarie. Per questo la prevenzione diviene fondamentale.

Sulla scia di questo, il corso ecm "Il diabete: dalla nutrizione alla medicazione" si pone l’obiettivo di condividere l’esperienza dei professionisti coniugandola con l’interesse espresso dai soggetti coinvolti; questo offre a professionisti, utenti e decisori la possibilità di utilizzare correttamente le risorse per un miglior percorso di cura.

Commento (0)