Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

Professioni sanitarie

Conferenza Ipasvi, un cantiere aperto sulla professione

di Redazione

Professione infermieristica contesto e futuro, se ne è parlato alla nona Conferenza nazionale delle politiche della professione infermieristica, organizzata dall’Ipasvi a Bologna. Un’occasione di confronto e di dibattito con un’occhio anche alla situazione europea. “Contesto organizzativo e professione infermieristica: cantiere aperto” questo il titolo della giornata.

Conferenza nazionale delle politiche della professione infermieristica

L’Ipasvi ha organizzato l’annuale conferenza nazionale per fare il punto sulla professione infermieristica. Tra i relatori la presidente Barbara Mangiacavalli l’avvocato e docente all’università La Sapienza di Roma Domenico Pittella, che ha parlato di responsabilità professionale e della nuova legge Gelli; la neodirettrice delle professioni sanitarie a Modena, Vianella Agostinelli, che è intervenuta sul progetto di riorientamento organizzativo; la main lecturer dell’università di Sheffield (Uk, Parveen Ali, che ha illustrato il percorso educativo degli infermieri con competenze specialistiche in Uk e il loro ruolo nell’organizzazione sanitaria.

La giornata è stata un’occasione di confronto con uno sguardo al futuro che dovrà veder funzionare le sinergie tra formazione e organizzazione per le possibilità di successo anche con uno sguardo all’Europa.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari