Nurse24.it
Corso Sanitari sulla scena del crimine - febbraio 2018

Evento ECM

Sanitari sulla scena del crimine, il quiz

di Sandra Ausili

L’appuntamento è a Roma per il 1° febbraio 2018. Un evento formativo, organizzato da Italia Emergenza, dal titolo: "I sanitari sulla scena del crimine in emergenza-urgenza e nei casi di violenza sessuale”. Il corso di formazione - per cui sono previsti 50 posti con 11,5 crediti ecm e 20 posti senza crediti ecm - si terrà il prossimo 1° febbraio presso l’Hotel dei Congressi - Viale Shakespeare, 29 – Roma. Questo è un quiz per valutare le proprie competenze nel settore e avere un’idea delle tematiche che verranno affrontate. Per ogni domanda puoi scegliere vero o falso.

    1 In caso di presenza di arma da fuoco sulla scena del crimine, l'infermiere che interviene in soccorso deve scaricare l'arma estraendo il caricatore, purché sia formato per farlo.

    2 In caso di vittima di violenza sessuale l'infermiere deve interrogare la vittima per individuare rapidamente l'aggressore.

    3 L'accesso sulla scena del crimine va fatto utilizzando un percorso unico per tutti i soccorritori.

    4 I vestiti di una vittima attinta da colpi d'arma da fuoco vanno conservati in un sacchetto di plastica e sigillato.

    5 Dopo un intervento sulla scena del crimine, lasciare i rifiuti sanitari sul posto per una migliore analisi da parte delle forze di polizia.

    6 In caso di presenza di una vittima deceduta aprire le finestre e far arieggiare il locale per favorire il sopralluogo del medico legale.

    7 Segnalare alle forze di polizia eventuali alterazioni o contaminazioni dello scenario, solo in caso di omicidio

    8 Le impronte digitali sono identiche nei fratelli gemelli

    9 Per accedere sulla scena del crimine durante il soccorso indossare solo i guanti

    10 In caso di movimentazione del corpo di una vittima per prestare soccorso e costatato il decesso, riposizionarla il più fedelmente possibile alla posizione precedente.

    Come iscriversi al corso di formazione

    Per partecipare al corso di formazione “I sanitari sulla scena del crimine in emergenza-urgenza e nei casi di violenza sessuale” è possibile effettuare l’iscrizione direttamente online.

    Iscriviti al corso