Nurse24.it

Infermiera

Florence Nightingale, intitolato a lei un giardino a Bologna

di Silvia Ancona

A Bologna un giardino pubblico è stato dedicato all'infermiera fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, Florence Nightingale. Alla cerimonia hanno partecipato l'Assessore a Casa e lavori pubblici di Bologna, l'Ordine degli infermieri, cittadini e infermieri bolognesi.

Giardino pubblico dedicato all'infermiera Florence Nightingale

Fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna ed icona rappresentativa degli infermieri. È proprio a Florence Nightingale è stato dedicato un giardino pubblico nella giornata di sabato 8 giugno in via delle Armi a Bologna. 

La scelta di intitolare un giardino all'infermiera è nata da un'espressa richiesta da parte dei cittadini del Consiglio di quartiere e fa parte di un progetto di riqualificazione urbana - spiega l'Opi di Bologna - con l'Assessore abbiamo condiviso l'idea di proporre al Consiglio di Quartiere un patto di collaborazione civica con l’Opi per sostenere, nel tempo, progetti di arricchimento dei servizi dell'area verde.

L'intitolazione rientra in un progetto di toponomastica femminile lanciato nel 2018 dal Comune di Bologna con l'unico obiettivo di valorizzare i saperi ed i talenti delle donne. 

Tale progetto è rappresentato da un'applicazione cartografica che rappresenta i luoghi della città di Bologna che sono stati intitolati alle donne tra strade, piazze, percorsi pedonali o aree verdi.

"Bologna è una regola, cita un vecchio adagio. Anche oggi Bologna ha saputo fare la differenza per una Professione che merita questo riconoscimento sociale. Non nascondo le tante emozioni provate. Dal punto di vista professionale, forse una delle giornate più belle.

Forse un giardino non cambierà il corso della nostra storia. Ma rimango dell'idea che il cambiamento lo costruiamo ogni giorno. Tutti insieme. E la giornata di oggi rappresenta un altro passo in avanti verso il cambiamento"

Infermiera
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)