Nurse24.it

pannoloni

Incontinenza, Pad Test identifica il presidio appropriato

di Sandra Ausili

L’incontinenza urinaria consiste nella perdita involontaria di urina, un disturbo che può essere dovuto a diversi fattori: dalla perdita di controllo degli sfinteri ad infezioni del tratto urinario o disturbi neurologici. Questa condizione si ripercuote anche sulla sfera sociale della persona che ne soffre; da qui l'importanza di conoscere come scegliere l'ausilio assorbente appropriato caso per caso, esigenza per esigenza. 
Esistono ausili assorbenti monouso di ultima generazione in grado di migliorare concretamente la qualità di vita di chi soffre di incontinenza ed esiste un sistema (Pad Test) per valutare in maniera oggettiva l'adeguatezza dei prodotti.

Pannoloni per incontinenza, come scegliere il presidio adatto

L’incontinenza è una condizione che influisce sulla qualità di vita delle persone in proporzione alla gravità del disturbo. Fortunatamente però, chi vive in tale situazione, rivolgendosi al proprio medico può migliorare il disagio ricorrendo a particolari mezzi che permettono di vivere una vita quotidiana normale.

Un rilievo particolare va dato agli ausili ad assorbenza monouso, prodotti non invasivi in grado di fornire una risposta adeguata alle necessità della persona, permettendo un buon livello di igiene e qualità di vita.

Essi sono in grado di rispondere in modo idoneo alle esigenze derivanti da incontinenza lieve, media, grave e gravissima e possiedono requisiti di praticità, sicurezza, protezione e discrezione tali da tranquillizzare l’individuo anche sul piano delle relazioni sociali riducendo al minimo il senso di disagio che a volte si può avvertire nell’avvicinarsi alle altre persone.

Esistono studi sull'appropriatezza prescrittiva di ausili ad assorbenza?

Incontinenza urinaria, la tecnologia a servizio della persona

Chi soffre di perdite involontarie di urina molto spesso tende ad isolarsi e a limitare la propria vita sociale - ad esempio rinunciare ad una cena o al cinema - per paura di trovarsi in una situazione di disagio.

Indossare un ausilio per incontinenza ostacola la vita sociale?

Le tecnologie brevettate presenti sugli ausili Lines Specialist, ad esempio, rappresentano la giusta opzione per affrontare l’incontinenza urinaria.