Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

responsabilità professionale

Infermiere assicurati!

di Carla Gatto

infermieriCivili

L’esercizio dell’attività infermieristica è caratterizzata dall’attribuzione di determinate qualifiche giuridiche, in quanto assumono rilevanza in ambito di diritto penale.

NAPOLI. Il settore della Responsabilità Professionale dell’Infermiere ricade nel più vasto ambito della responsabilità professionale sanitaria , in quanto la presenza dell’infermiere viene vista come soggetto autonomo di responsabilità.

L’esercizio dell’attività infermieristica è caratterizzata dall’attribuzione di determinate qualifiche giuridiche, in quanto assumono rilevanza in ambito di diritto penale.

L’Infermiere che presta la propria attività lavorativa alle dipendenze di strutture pubbliche riveste la qualifica di incaricato di pubblico servizio , in quanto non dispone di poteri autoritativi e certificativi.

L’Infermiere che svolge attività libero-professionale o alle dipendenze di una struttura privata riveste la qualifica di esercente un servizio di pubblica necessità.

Tali qualifiche sono correlate alla specifica attività effettuata al momento in cui si è verificato il reato.

Pertanto, l’infermiere che esercita la propria attività lavorativa alle dipendenze di una struttura pubblica, ma che, al di fuori del proprio orario di servizio, svolge un attività libero-professionale può assumere, a seconda dei casi la qualifica di incaricato di pubblico servizio che quella di esercente un servizio di pubblica necessità.

Il mestiere dell’infermiere comporta diversi rischi, rischi che possono avere ricadute negative sulla propria carriera e sul patrimonio in quanto gli assistiti da assistere sono Esseri Umani.

Per la tutela del proprio lavoro, gli infermieri possono stipulare apposite Polizze di responsabilità civile tutelando il loro patrimonio contro i rischi per le eventuali richieste di risarcimento avanzate dai pazienti che si ritengono lesi per errori professionali, negligenze (vengono trascurate per superficialità le regole di svolgimento di un’ attività), imperizia (concerne lo svolgimento di particolari attività senza avere la capacità tecnica specifica), imprudenza (l’attività viene svolta in modo poco prudente, avventato , impulsivo) del sanitario.

Oggi l'Infermiere può assicurarsi con:

- Polizza RC professionale, copre i rischi derivanti da errori commessi nell’esercizio della professione infermieristica;

- Polizza di tutela giudiziaria fornisce l’infermiere 5 mila euro per le spese che dovrà affrontare a livello legale nel corso del contenzioso;

- Assicurazione Assionità comprende una copertura per danni alla persona, danni patrimoniali.


Possiamo affermare che il ruolo dell’Infermiere non può essere preso alla leggera, perché deve rispondere all’aspettativa dei cittadini di trovarsi di fronte una persona competente nel proprio ambito.
Scopri i master in convenzione

Commento (0)