Nurse24.it
Iscriviti al webinar su Salute.LIVE

Tirocini

Tirocini extracurriculari, la condanna del Gruppo 27 aprile

di Redazione

Infermieri assunti a 600 euro al mese con tirocini extracurriculari? La condanna arriva anche dal Gruppo 27 aprile, che però si chiede anche come mai tale ipotesi sia stata ipotizzata in un documento pubblico della Federazione stessa.

Tirocini extracurriculari, il Gruppo 27 aprile chiede chiarimenti

infermiera

Dal Gruppo 27 aprile arriva la condanna ai tirocini extracurriculari

Concordiamo – scrive il Gruppo 27 aprile in una lettera inviata alla Mangiacavalli, ai componenti del comitato centrale della Federazione e ai presidenti dei collegi Ipasvi - con l’iniziativa assunta dal collegio Ipasvi di Torino a tutela dei giovani infermieri che, avendo acquisito la laurea in infermieristica ed effettuato l’esame di stato, sono già abilitati all’esercizio professionale e non necessitano, pertanto, di alcuna ulteriore forma di tirocinio o di apprendistato professionale. Tirocinio e/o apprendistato professionale che possono essere facilmente intesi come una modalità per acquisire infermieri già idonei a tempo pieno e basso costo.

Ma proprio per questo – continua il gruppo - non comprendiamo come sia stato possibile che con una recente nota a firma della presidente del comitato centrale, sia stato reso pubblico un documento predisposto dal gruppo di lavoro della Fnc sul Ccnl in cui si ipotizza che un’azienda possa stipulare contratti di apprendistato di alta formazione per coprire fino al 50% delle posizioni di infermiere definite nel programma di assunzioni.

iscriviti al webinar gratuito >

Commento (0)