Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

tecnologie e App

Un'app per aiutare i ragazzi malati di tumore

di Redazione

Si chiama Feel Better ed è l'originale e divertente App per aiutare gli adolescenti malati di tumore. Il progetto è realizzato dall'associazione Noi per Voi Onlus - attraverso il crowdfunding, sostenuto da Ente Cassa di Risparmio.

Feel Better, l’app per aiutare i ragazzi malati di tumore

Feel Better è specificamente dedicata a questa tipologia di pazienti giovani che si trovano ad affrontare aspetti nuovi e dolorosi, addirittura sconvolgenti, in un periodo di crescita già di per sé difficile. Vuole essere uno strumento che li aiuti ad affrontare con più fiducia e consapevolezza la loro quotidianità, con informazioni sullo stile di vita da seguire, attraverso la gestione delle emozioni e attraverso il confronto con i coetanei che si trovano a vivere la loro stessa esperienza, e nel mantenere i contatti con la propria realtà.

L'applicazione, che da oggi è scaricabile gratuitamente dal sito www.noipervoi.org e dagli store Android e IOS, è stata sviluppata dal team di OpenLab, formato da Pietro Polsinelli e Pino Panzarella, come un gioco esplorativo per pc, tablet e smartphone.

Vuole aiutare i ragazzi ad acquisire in modo interattivo molte informazioni utili ad affrontare la loro malattia giorno per giorno, cercando di alleggerirne la gravità e imparando a gestire la propria preoccupazione per qualcosa che non conoscono. Vi si trovano informazioni sulle problematiche più frequenti legate al contesto oncologico che riguardano: l'alimentazione, l'aspetto fisico, lo sport, la scuola, i rapporti con gli altri e la salute.

Le spiegazioni sono semplici e la grafica è user friendly in modo da capire meglio come comportarsi in determinate situazioni, come prendersi cura di se stessi e soprattutto come cercare di stare meglio. Tutti gli argomenti sono trattati a diversi livelli di approfondimento e si avvalgono del supporto online della psicologa di Noi per Voi Irene Castellani e dell'équipe medica del reparto di Oncoematologia dell'Ospedale Meyer.

La app consente la possibilità ai giovani accomunati dalla stessa esperienza anche di mettersi in contatto fra loro in un contesto virtuale così da favorire lo scambio di esperienze e di incontri. Grazie alla collaborazione di Siamosolidali nel gruppo di lavoro è stata inserita una figura esperta nel crowdfunding, Giulia Romano, che, grazie alle donazioni giunte con questa campagna, ha consentito di raggiungere l'obbiettivo economico di 20.000 euro. La Fondazione CR Firenze ha contribuito per il 50% dell'importo. 

Scopri i master in convenzione

Commento (0)