Nurse24.it
Scopri il corso su hecm.it

Università

Master Specialistici Ostetriche

di Redazione

L’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, in applicazione della Legge 43 del 2006 ha individuato i master universitari specialistici per le 22 professioni sanitarie: una riorganizzazione che interessa un comparto che vede impegnati oltre 650 mila operatori.

Elenco Master Specialistici Ostetriche

Master Caratteristiche
Ostetricia/o di famiglia e di comunità Acquisire le competenze per la gestione della promozione della salute di genere, della famiglia e della collettività in ambito sessuale e riproduttivo. Promuovere l’implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita a medio e alto rischio, con integrazione tra ospedale e territorio e supporto/sostegno alla mamma, al bambino, alla famiglia. Promuovere l’introduzione di modelli organizzativi innovativi e basati sulle buone pratiche (EBM) sia nel contesto ospedaliero che territoriale
Ostetricia e nella riabilitazione del pavimento pelvico Acquisire le competenze specialistiche per la gestione dei processi assistenziali relativi alla cura del perineo ed alla prevenzione, all’inquadramento ed al trattamento delle disfunzioni del pelvico nelle diverse fasi della vita della donna.
Ostetricia/o nella patologia della riproduzione umana di coppia (PMA) Acquisire le competenze nell’ambito della promozione e tutela della fertilità di coppia nelle diverse fasi della vita della donna. Implementare il ruolo dell’ostetrica nella gestione dei percorsi diagnosticoterapeutici medico-chirurgici a bassa, media e alta complessità nell’ambito della patologia delle riproduzioni di coppia all’interno dei diversi setting assistenziali (I-II e III livello)

Commento (0)