Nurse24.it
Scopri il corso su hecm.it

professione ostetrica

Protocollo d'intesa con le Regioni per sviluppo professionale

di Redazione

Sul tavolo della Conferenza delle Regioni è arrivata la proposta di Protocollo d’intesa con l’Ordine delle ostetriche (Fnopo). Sviluppo delle competenze avanzate e specialistiche e definizione del fabbisogno formativo delle ostetriche tra i temi al centro dell'accordo. Presentata anche la proposta di accordo da arte dell'ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Tsrm-Pstrp).

Ostetriche, al via tavolo su sviluppo e gestione della professione

Dopo quelli sottoscritti con la Fnomceo e con la Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (Fnopi), arriva sul tavolo della Conferenza delle Regioni - insieme a quella dei Tsrm-Pstrp - anche la proposta di Protocollo d’intesa con l’Ordine delle ostetriche (Fnopo).

Il protocollo prevede la creazione di un Tavolo nazionale permanente di confronto tra le Regioni e la Fnopo; Ii tavolo di lavoro permanente che presidierà l’attuazione del protocollo stesso è composto:

  • per la parte regionale e provinciale: dal Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità;
  • per la Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica: dal Presidente e dalla Segreteria nazionale Fnopo.

Il Tavolo nazionale può riunirsi anche a livello tecnico con i rappresentanti delegati dalle parti, e potranno essere costituiti, inoltre, Tavoli permanenti regionali con gli Ordini provinciali per l’esame delle tematiche sopra indicate.

Commento (0)