Nurse24.it
iscriviti al webinar gratuito >

tecnologie e App

Google Glass. Un supporto per il futuro del Soccorso Sanitario

di Ferdinando Iacuaniello

eb33629b54975df1cfb48d524a4adb80

REDAZIONE. In un futuro non troppo lontano sarà possibile aiutare i soccorsi, in situazioni di emergenza, grazie alla tecnologia. I famosi occhiali realizzati dalla Google "Google Glass" potrebbero aiutare il personale durante le operazioni di soccorso, restando costantemente in contatto con la centrale operativa.

Lo scorso 4 e 5 aprile a Clavesana si è svolta la “CoorCuneoSafety2014″ l’esercitazione di maxiemergenza di soccorso sanitario e protezione civile con utilizzo di nuove tecnologie. Durante queste due giornate è stato girato il video in cui viene mostrato come i Google Glass potrebbero, in un futuro non troppo lontano, aiutare i soccorsi in situazioni di emergenza.

 

Il video promosso dall'ANPAS Piemonte, rende la simulazione molto relistica, infatti l'operatore indossa i Google Glass appena salito in ambulanza, con l'attivazione "OK GLASS" chiede le indicazioni per raggiungere il luogo dell'intervento.

 

Arrivato sul posto, scatta una foto della scena, inviandola alla centrale operativa con la richiesta d'intervento dei Vigili del fuoco.

 

Suggerimenti utili della centrale operativa arrivano dopo l'invio della foto dell'arto amputato, cosi l'operatore è sempre supportato dall'operatrice di Centrale.

 

Utile particolarmente nelle regioni che hanno un sistema di operatori del soccorso composto da volontari non sempre operatori sanitari.

 

Commento (0)