Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Management

Arriva l'albo per i dirigenti sanitari

di Redazione

Il manager della sanità? Non sarà più scelto dalla politica, ma sarà selezionato da un albo nazionale. Lo ha deciso il consiglio dei ministri che ha dato il via libera a un decreto legislativo sui dirigenti sanitari.

Via libera al decreto sui dirigenti sanitari, arriva l’albo

ministro beatrice lorenzin

Il ministro Beatrice Lorenzin

Secondo il ministro della salute Beatrice Lorenzin, il decreto è estremamente importante. La norma in prima battuta era stata bloccata dal ricorso della Regione Veneto nell’ambito della riforma Madia. Adesso il testo accoglie le correzioni delle Regioni e presto andrà in Conferenza Stato-Regioni e al Consiglio di Stato. Entro giugno la norma avrà concluso il suo iter.

Il problema della sanità italiana – ha detto Lorenzin – non è la mancanza di personale qualificato, perché medici, infermieri e tecnici sono di altissimo livello. Il problema è di tipo organizzativo e gestionale, con la componente manageriale che è scelta dalle Regioni.

Abbiamo cambiato il modo di selezionare i direttori generali, lasciando le competenze alle Regioni, ma riportandole a criteri di valutazione meritocratici, validi per tutti. E quindi assicurando procedure conformi a principi di merito, imparzialità e trasparenza, con un albo nazionale cui potranno attingere le amministrazioni locali

L’albo dei dirigenti sarà aggiornato ogni due anni con una selezione di candidati da parte di una commissione di esperti. Per accedervi non bisogna avere più di 65 anni e occorre un attestato di formazione in materia di sanità pubblica e gestione sanitaria.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)