Nurse24.it

Burnout come fattore di rischio per qualità relazione d’aiuto in PS


Il rischio di sviluppare la sindrome del burnout è molto alta tra gli infermieri di Pronto soccorso, poiché si trovano a dover affrontare situazioni stressanti e complesse sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista relazionale. È stata condotta un'indagine conoscitiva tra gli infermieri di PS impiegati negli ospedali italiani sul ruolo del burnout come fattore di rischio per la qualità della relazione d’aiuto.

Tesi infermieri: burnout e qualità relazione d’aiuto in PS

Il burnout nelle professioni di aiuto è un fenomeno complesso e multifattoriale, che necessita di maggiori approfondimenti. L’operatore che manifesta segni e sintomi di esaurimento emotivo, depersonalizzazione e ridotta realizzazione è una persona che difficilmente riesce a svolgere il proprio lavoro in maniera efficace e sicura per sé e per i pazienti.

Alla base di ogni aspettativa e ambizione di miglioramento deve esserci una “vision”. È perciò importante che il fenomeno venga studiato meglio nelle varie realtà lavorative, al fine di poter individuare gli elementi disfunzionali e favorire il benessere lavorativo attraverso interventi preventivi e garantendo percorsi di sostegno per gli operatori in difficoltà.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Benedetta Tramontano
  • Relatore: Emilia Guerriero
  • Correlatore: Maria Pia Ruggieri
  • Università: La Sapienza di Roma
  • Anno accademico: 2020/2021
Category : Area critica