Nurse24.it

studentessa

Ora so che tipo di infermiera non voglio essere

di Redazione

Sono al secondo tirocinio del primo anno e osservo molto i comportamenti degli infermieri del reparto a me assegnato e con amarezza e disprezzo mi tocca (anzi ci tocca) avere a che fare con personale prevenuto, come se loro fossero nati fatti e formati. Spesso e volentieri quando arrivi saluti cortesemente, ma loro non ricambiano, anzi, ti ridono in faccia come se si stessero prendendo gioco di te o ti ignorano come se tu fossi inesistente. Cercano di liberarsi di te facendoti stare con gli OSS (che rispetto e che sono fondamentali nell'équipe), con la scusa che tanto noi del primo non possiamo fare niente.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commenti (2)

Pitaus

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

Riferendomi ai colleghi e ai futuri colleghi

#2

Sono stata studente e ora tutor... Sarebbe importante che ogni collega/studente si vestisse di quell’umiltà che è la nostra forza! Nella vita professionale nessuno ha mai finito di imparare e trasmettere ai colleghi e perché no ... ai malati !
Ricordiamoci che il nostro obiettivo è il prenderci cura della persona malata, quindi l’umiltà di confrontarsi tra colleghi è una delle strade da percorrere... Ognuno di noi ha quel sapere che gli altri non hanno e viceversa... Aiutiamoci !
A.P

Demi65

Avatar de l'utilisateur

2 commenti

Commento sul tirocinio infermieristico

#1

Salve, apprezzo molto le considerazioni della studentessa sul lato umano della professione, ma vorrei aprire un altro fronte sul tirocinio. Ritengo che sia sbagliato il modo di attuarlo perché, secondo me, gli studenti di infermieristica durante tutte le ore di tirocinio dovrebbero avere un tutor incaricato dall'università che li segua, E questo compito a mio avviso lo dovrebbe assumere, di volta in volta, il personale infermieristico della struttura che li ospita. Lo stesso personale infatti non sarebbe tenuto, se non formalmente incaricato, a svolgere attività formativa nei confronti dei tirocinanti. Quindi mi pare che ci sia un sistema da rivedere.