Nurse24.it

Master online

L'infermiere di Famiglia e di Comunità

di Uni Pegaso

Il Master di I° livello "L'infermiere di famiglia e di comunità" UniPegaso (MA1208) ha lo scopo di sviluppare competenze avanzate necessarie alla gestione infermieristica dei bisogni dei singoli cittadini e delle comunità, lavorative ed assistenziali del territorio nel quale è necessario gestire, pianificare, realizzare, monitorare e valutare strategie assistenziali preventive, globali, continue, tempestive e di elevata qualità in risposta ai problemi di salute reali o potenziali che possono manifestarsi in contesti di vita comune o di lavoro, a domicilio o in strutture sanitarie di comunità. Il Master ha durata annuale (1500 ore corrispondenti a 60 Cfu) e le iscrizioni sono sempre aperte. Scopri come usufruire dell'agevolazione Nurse24.it-UniPegaso.

Master Infermiere di Famiglia e di Comunità

Il master propone di rispondere ad una Domanda Formativa espressa dal territorio. Il Nursing di comunità è indirizzato a individui e famiglie in contesti extraospedalieri. I cambiamenti che si sono verificati nel sistema sanitario e nella società negli ultimi anni hanno aumentato il bisogno di assistenza a livello ambulatoriale e domiciliare. Lo spostamento dell’erogazione dell’assistenza sanitaria da un contesto intraospedaliero a uno extraospedaliero è dovuto a numerosi fattori, di natura demografica (crescente numero di adulti), legislativa, amministrativa ed economica (regole più severe imposte dalle compagnie assicurative, riduzione delle entrate negli ospedali).

Titoli di ammissione al Master

  • Laurea in Infermieristica o titolo equipollente
Materie di studio CFU
1 Educazione alla salute nella famiglia 10
2 Aspetti generali, organizzativi e normativi della Sanità Pubblica 7
3 I servizi territoriali delle Aziende Sanitarie Locali 5
4 Modelli organizzativi regionali 5
5 Infermiere di Famiglia: profilo e riferimenti legislativi 5
6 Continuità assistenziale ospedale/territorio 5
7 Competenze teorico-pratiche in riferimento alle patologie trattate in età adulta e pediatrica 5
8 La ricerca: indagine e metodo di lavoro per l'infermiere operante in Sanità Pubblica 5
9 Sicurezza
10 Tirocinio 5
11 Esame finale 8
Totale 60

L'organizzazione del Master

L’erogazione del Master - che ha durata di studio pario a 1500 ore (60 CFU) - si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

A disposizione dei discenti videolezioni per l’approfondimento teorico anche mediante la messa a disposizione di bibliografie e sitografie, oltre ad appunti e documenti per l’acquisizione della competenza pratica.

Impegno da parte dello studente

Allo studente vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato
  • Superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline
  • Partecipazione alle attività di rete
  • Esercitazioni
  • Superamento della prova finale 

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante una prova di profitto on line al termine di ciascun modulo. La prova consisterà in una verifica in forma scritta, con questionari a risposte aperte e/o multiple/chiuse.