Nurse24.it

Master online

Aspetti legali e forensi nelle professioni sanitarie

di Uni Pegaso

Il master di I° livello Aspetti legali e forensi nelle professioni sanitarie UniPegaso (MA756) verte sugli aspetti concettuali, metodologici e pratici della dimensione giuridica e legale dell'assistenza Infermieristica e mira a fornire conoscenze e competenze strategiche indispensabili nella valutazione degli aspetti giuridico-legali che riguardano l'attività professionale. Di durata annuale, ha le iscrizioni sempre aperte. Scopri come usufruire dell'agevolazione Nurse24.it-UniPegaso.

UniPegaso, Master I° livello Aspetti legali e forensi nelle professioni sanitarie

Il programma del Master

Il Master universitario in Aspetti legali e forensi nelle professioni sanitarie ha l'obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze professionali specifiche:

  • nel controllo della catena degli errori, (prevenzione degli eventi indesiderati gestione del rischio prima ancora di gestirne le conseguenze);
  • nelle indagini relative a ipotesi di reato (in quanto l'infermiere assiste per primo il paziente, prende contatto con i familiari e può essere il primo a venire in contatto con elementi significativi anche da un punto di vista giuridico/investigativo - come campioni biologici - rilevanti).
Materie di studio SSD CFU
1 Elementi di infermieristica legale MED/43 12
2 Elementi di infermieristica forense MED/43 12
3 Responsabilità professionale MED/45 10
4 Gestione del rischio clinico MED/45 10
5 Stage/tirocinio 8
6 Modulo sulla sicurezza
7 Prova finale - test a risposta multipla in presenza 8
Totale 60

L'organizzazione del Master

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Lo studente, quindi, ha la possibilità di fruire del materiale didattico (digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche, dispense e/o testi) secondo i propri tempi e disponibilità nell'arco della giornata.

A disposizione del discente, inoltre, tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire e rispondere a qualsiasi domanda.

Impegno da parte dello studente

Agli studenti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di verifica on-line;
  • partecipazione ai due seminari in presenza non obbligatori;
  • svolgimento del tirocinio previsto;
  • attività di project work;
  • superamento della prova finale in presenza.