Nurse24.it

Clarizia, Opi Pordenone: la digitalizzazione, futuro della sanità

Intervista al presidente durante l'evento ECM su digitalizzazione e sanità

Pubblicato il 22/10/2021 di Federico Cucci

scopri tutti i cambi compensativi

"La digitalizzazione in sanità: le risposte delle organizzazioni". È il titolo dell’evento ECM organizzato in collaborazione tra Opi Pordenone, Università degli Studi di Udine e Nurse24.it. Tra i moderatori della due giorni di Pordenone, Luciano Clarizia, presidente dell'Ordine provinciale degli infermieri e del coordinamento Opi regione Friuli Venezia-Giulia, ha manifestato subito l’emozione nel tornare in presenza e poter guardare le persone negli occhi.

Mi sembra di tornare a respirare, sento un’aria diversa

I due anni di emergenza Covid hanno evidenziato ancor di più il bisogno di digitalizzazione in sanità, la tecnologia è stata fondamentale per superare questo periodo e non si può più pensare di tornare al cartaceo data la complessità delle attività che si svolgono.

I professionisti sanitari, come anche i cittadini, devono abituarsi ad utilizzare le nuove tecnologie che possono essere un importante aiuto, come ad esempio quello offerto dalla telemedicina.

Clarizia sottolinea anche l’importanza del dibattito fra realtà professionali diverse che può far capire il proprio livello e come poter migliorare. Dal dibattito professionale poi si passa ad un confronto con le istituzioni politiche per concretizzare il processo di digitalizzazione.

Commenti

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?