Forum : Studenti Infermieri Oggi è 28 mar 2024 11:22

Messaggioda Pablo93 23 ago 2017 11:36

Ciao a tutti, sto iniziando la mia tesi e avrei bisogno di materiale su "La musicoterapia e il coma"
Pablo93
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ago 2017 11:31

Messaggioda captainredbeard 27 feb 2024 05:39

È possibile trovare informazioni su "Musicoterapia e coma" attraverso biblioteche, database di ricerca, siti Web specializzati in musicoterapia o libri e articoli di psicologia e medicina, nonché partecipando a forum online relativi all'argomento.
captainredbeard
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 feb 2024 05:29

Messaggioda Euphonium 27 feb 2024 10:03

La musicoterapia può essere particolarmente utile per i pazienti in coma, poiché può stimolare il loro cervello, evocare risposte e potenzialmente portare alla guarigione. Esistono molte fonti di informazioni sulla musicoterapia e sul coma, come articoli scientifici, libri, siti Web e video. Ho utilizzato il mio strumento di ricerca sul Web per trovare alcune fonti pertinenti e affidabili per te. Ecco qui alcuni di loro:

• Frontiere | La musica nei disturbi della coscienza: questo è un articolo di revisione che fornisce una panoramica dell'uso della musicoterapia nella riabilitazione neurologica precoce di pazienti con coma e altri disturbi della coscienza. Discute il background teorico, le applicazioni cliniche e le prove della musicoterapia in questa popolazione. Suggerisce inoltre alcune direzioni per la ricerca e la pratica futura.

• Perché la musica “sveglia” alcuni pazienti in coma?: questo è un articolo che spiega come la musica può “svegliare” alcuni pazienti in coma fornendo uno stimolo saliente che ha un significato per loro. Fornisce anche alcuni esempi di pazienti in coma che hanno risposto alla musica, come Charlotte Neve e Robin Gibb.

• Utilizzo della musica in terapia per pazienti in coma: questo è un sito web che descrive come la musicoterapia può essere utilizzata per i pazienti in coma. Spiega le diverse forme di musicoterapia, come la musica registrata, interattiva e contingentata alla risposta. Elenca anche alcuni dei benefici della musicoterapia, come la riduzione dello stress, il miglioramento dell'umore e il miglioramento delle capacità cognitive.

Spero che queste fonti ti aiutino con la tua tesi. run 3
Euphonium
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 feb 2024 08:52


Torna a “Studenti Infermieri”