Ha approfittato del suo ruolo e della fragilità delle giovani pazienti: per l’ex professionista sanitario della clinica psichiatrica Villa Azzurra di Riolo Terme è arrivata la sentenza di primo grado che mette fine al processo. Il 31enne è stato sospeso dalla professione infermieristica per tre anni.
Non è l’unico caso: lo scorso gennaio arrestato un altro operatore per violenza sessuale

Condannato a 8 anni infermiere per aver abusato di 4 pazienti nella clinica psichiatrica Villa Azzurra di Riolo Terme.
Ha abusato sessualmente di quattro pazienti, tutte ventenni, tra le corsie di una clinica psichiatrica privata in cui lavorava come infermiere. Gli abusi risalgono al biennio 2022–2023 e sono avvenuti a Villa Azzurra, struttura convenzionata con il Ssn, a Riolo Terme, in provincia di Ravenna. Agli arresti domiciliari dal marzo scorso, l’uomo – un 31enne – dovrà scontare una condanna a 8 anni di reclusione.
La perizia psichiatrica e la sentenza
L’udienza preliminare con rito abbreviato, celebrata ieri davanti al giudice Janos Barlotti, si è conclusa con la condanna. Concesse le attenuanti generiche, il Gup ha disposto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e la sospensione dall’esercizio della professione infermieristica per tre anni.
L’imputato è stato sottoposto a una perizia psichiatrica – disposta dal Gip – per valutare le sue facoltà mentali e l’eventuale pericolosità sociale. Sulla base del risultato, il sostituto procuratore Stefano Stargiotti ha formulato e richiesto la condanna.
Le vittime
La richiesta di rinvio a giudizio risale all’estate scorsa, al termine delle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Faenza. A dare l’avvio all’inchiesta sarebbe stata una delle pazienti, che ha rivelato gli abusi subiti in reparto, facendo emergere anche altri casi analoghi.
Due delle vittime si sono costituite parte civile, insieme alla Kos Care srl, gruppo societario cui appartiene Villa Azzurra. Nei confronti della prima, il giudice ha stabilito un risarcimento di 17.000 euro, demandando alla sede civile la quantificazione del danno. La seconda ha rinunciato alla propria costituzione, a fronte di un’offerta risarcitoria.
Nella stessa clinica, un altro infermiere agli arresti per stupro
Nella stessa struttura, appena lo scorso gennaio, è esploso un altro caso analogo: protagonista un altro infermiere, 36 anni, arrestato il 17 gennaio con l’accusa di violenza sessuale. Anche lui avrebbe abusato di una giovane ospite della clinica per pazienti psichiatrici Villa Azzurra, dove era dipendente.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?