Nurse24.it
entra a far parte della community di priofessionistidellasalute.it >

Attualità Infermieri

Maltrattamenti agli anziani. Scandalo a La Spezia

di Redazione

Il grido di dolore di un anziano che sta morendo, da solo, sul letto d’ospedale, senza nessuno accanto. Quell’agonia è stata registrata da una donna, che assisteva suo nonno sul letto affianco, e da lì è scaturita la denuncia del tribunale del malato di La Spezia. La punta di un iceberg fatto di maltrattamenti, abbandoni, incuria all’Asl 5.

La Spezia, anziani maltrattati. La denuncia del tribunale del malato

infermieri

Infermieri nel mirino del tribunale del malato

Il tribunale del malato ammette di ricevere più di cento segnalazioni all’anno. E tutti casi di maltrattamenti, soprattutto ai danni delle persone anziane.

I sindacati Cgil, Cisl, Uils, Fials, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilpensionati Uil chiedono ai vertici dell’azienda che si faccia chiarezza sull’accaduto. Se i casi riportati sono davvero avvenuti – dicono le associazioni di categoria - e per verificarlo attendiamo le indagini delle autorità competenti, vanno perseguiti con la massima durezza, individuando i singoli responsabili. I lavoratori dell’ospedale eseguono i loro incarichi con abnegazione e sacrificio, sottoposti a turni massacranti e a carichi di lavoro eccessivi. Sono donne e uomini mossi da autentica passione per il proprio lavoro, generosi e animati da spirito umanitario, e non saranno poche mele marce a offuscare questa realtà, che è ogni giorno sotto gli occhi di tutti. Ai vertici di Asl chiediamo di intervenire subito per verificare le situazioni denunciate e un incontro urgente con i sindacati.

Sul caso è intervenuta anche l’Ipasvi. Il collegio chiede che sia fatta chiarezza anche a tutela della stragrande maggioranza degli operatori che opera con dedizione. Questi casi non devono minare la fiducia nelle tante buone professionalità.

entra a far parte della community di priofessionistidellasalute.it >

Commento (0)