Nurse24.it
Partecipa al webinar gratuito su Salute.LIVE

Attualità Infermieri

Liguria, inaugurato terzo reparto a gestione infermieristica

di Redazione

Inaugurati il nuovo reparto a conduzione infermieristica e il nuovo centro pneumologico per lo studio e la cura delle malattie polmonari e dei disturbi respiratori nel sonno all'ospedale di Sestri Levante. Lo ha annunciato, in una nota, l'Asl 4 Chiavarese.

Quello di Sestri Levante è il terzo reparto a gestione infermieristica in Regione

Il reparto a conduzione infermieristica, collocato al terzo piano del nosocomio, è fornito di 16 posti letto ed eroga prestazioni in regime di ricovero col supporto di medici specialisti, medici di medicina generale, medici dei servizi territoriali, operatori sociosanitari, fisioterapisti e assistenti sociali per completare l'integrazione ospedale-territorio e garantire la presa in carico globale della persona e la continuità assistenziale.

Si tratta di una struttura, la terza in Liguria dopo quelle al Galliera di Genova e al San Paolo di Savona, destinata a pazienti che hanno completato il percorso di ricovero in reparti per acuti, ma hanno ancora bisogno di un breve periodo di assistenza infermieristica specializzata per il completamento del ciclo di cure oppure a persone assistite in ambito domiciliare dal proprio medico di famiglia, ma che necessitano di prestazioni infermieristiche non praticabili a casa.

L'area è pensata per garantire la presenza dei familiari dei pazienti senza vincoli di orario.

Il centro pneumologico, invece, è già attivo da circa vent'anni ma ha ampliato i propri spazi in virtù dell'incremento dell'attività nei prossimi cinque anni, con circa 250 nuovi pazienti ogni anno e 3.500 utenze complessive.

La nuova struttura, spiega la Asl, assicura una migliore integrazione tra specialità coinvolte nel percorso di cura. In questi anni abbiamo lavorato per dare una precisa identità ai nostri presidi ospedalieri - sottolinea la vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale - l'ospedale di Sestri Levante rappresenterà per tutto il territorio regionale un punto di riferimento per l'integrazione ospedale-territorio.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)