Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

tecnologie e App

Arriva Hospi-Robot, gli infermieri presto tutti in pensione?

di Angelo

4a80fc75ab35bb5442febad17883d436

TOKIO. Dopo i falsi infermieri e gli infermieri formati in dubbi corsi universitari all'estero ora arrivano addirittura gli infermieri-robot. E' la novità del momento e ad annunciarlo è stato nelle scorse settimane la multinazionale dell'elettronica di origine giapponese "Panasonic". La società che finora ha prodotto importanti innovazioni nel campo delle nuove tecnologie ha comunicato di aver ideato ed esser pronta a commercializzare sui mercati mondiali "Hospi" un androide capace di agevolare per ora le attività assistenziali infermieristiche e che in futuro si candida addirittura a diventare il primo infermiere con cervello elettronico.

Per ora "Hospi" è in grado di aiutare il personale degli ospedali, ad esempio trasportando i medicinali, il vitto e quant'altro possa servire all'assistenza quotidiana. I robot sono autonomi e si muovono lungo i corridoi previa programmazione con apposita scheda elettronica o tramite segnali wi-fi. Per esempio possono essere programmati per recuperare i farmaci a determinate ore e portarli agli infermieri ricordando loro che è il momento della terapia.

 

"Hospi" è stato già testato in diversi ospedali giapponesi e con giudizi più che positivi si appresta oggi a raggiungere i mercati dei restanti continenti.

 

Che ne sarà della professione infermieristica in futuro è già un mistero, ora che arrivano i robot altri dubbi ci vengono in mente. Chi vivrà vedrà.

Commento (0)