Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Eventi

L'Infermiere e il suo ruolo sociale

di Redazione

Muttillo

In Lombardia il Collegio Ipasvi propone viaggi virtuali nelle terre difficili dell'assistenza.

MILANO. Sono due gli eventi voluti dal Collegio IPASVI di Milano-Lodi-Monza per festeggiare la Giornata Internazionale dell’Infermiere, e ricordare il ruolo poliedrico, di grande vicinanza alle persone, di questi professionisti in continua evoluzione.

Dalle nove alle tredici presso l’Aula Falk della Fondazione Culturale Ambrosianeum, il Collegio, presieduto da Giovanni Muttillo, propone un “viaggio” virtuale nelle terre difficili, dove essere infermieri significa porsi al servizio delle situazioni più critiche e compromesse, con esseri umani messi a dura prova da guerre, catastrofi ambientali e carestie.

DIRITTI INTERNAZIONALI: REPORTAGE DELL’INFERMIERISTICA NELL’IMPEGNO UMANITARIO” vuole valorizzare le esperienze sempre più numerose che gli infermieri vivono a contatto con popolazioni disagiate attraverso azioni umanitarie di assistenza. «Non sono esperienze “comuni” – illustra il Presidente dell’Ordine Giovanni Muttillo –, in quanto vissute in aree del nostro pianeta dove sono in corso epidemie, guerre, povertà e calamità. Si pensi al Kurdistan, al Nepal, al Bangladesh e all’Etiopia. In questi luoghi, per il professionista sopravvivere ed essere d’aiuto significa mettere in gioco tutte le proprie competenze, rivedendole alla luce dell’incontro con culture diverse. E’ un’occasione per garantire la sicurezza e la salute».

Per saperne di più: www.ipasvimi.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)