Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Diabete, Nursing e tecnologia a Riccione

di Redazione

Diabete e stili di vita

Partita l'organizzazione del XII Congresso Nazionale dell'OSDI. Infermieri esperti del settore a confronto nella cittadina romagnola.

RICCIONE. Tutto pronto a Riccione per il XII Congresso Nazionale degli Operatori Sanitari di Dialettologia Italiani (OSDI), che avrà luogo nella cittadina romagnola dal 12 al 14 maggio 2016. Il tema conduttore scelto per quest’anno sarà “Nursing e tecnologia - Conoscenze e organizzazione per la qualità delle cure alle persone con diabete”.

Nel diabete, la cura centrata sulla persona richiede un’attenzione particolare non solo sull’esperienza di malattia e di cura ma anche sui sistemi che lavorano per soddisfare le esigenze individuali.

La relazione di cura, implica la comunicazione, il rispetto, la condivisione delle responsabilità, l’accesso all’informazione e all’educazione, in una prospettiva olistica.

A livello di sistema, l’approccio centrato sul paziente richiede organizzazioni che lo pongano al centro della cura, con particolare attenzione al coordinamento, all’integrazione e alla continuità delle cure stesse.

La tecnologia sanitaria può essere una strategia chiave per sostenere la cura centrata sul paziente attraverso la capacità di implementare un miglior accesso, la continuità, la comunicazione, il processo decisionale condiviso e l’autogestione.

Trattare di Health Technology Assessment significa quindi confrontarsi su un approccio di cura multidimensionale e multidisciplinare; un approccio che vuole analizzare le implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali per la cura della persona con diabete attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo.

L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali delle cure, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.

Tra le altre cose si parlerà di:

- HTA e impatto sulla cura;
- Qualità e tecnologia nella cura del diabete;
- Le innovazioni tecnologiche;
- La Sostenibilità della terapia nutrizionale;
- I nuovi farmaci;
- I nuovi devices.


L’OSDI, come noto, è presieduta da Katja Speese, mentre il progetto è curato da Roberta Chiandetti.

Scaricate la locandina: Congresso Nazionale OSDI 2016

Scopri i master in convenzione

Commento (0)