Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

Master

Genetic counsellor and nurses, Master I livello

di Mario Ripino

L'Università degli Studi di Siena organizza il Master di I° livello "Genetic counsellor and nurses" per l'anno accademico 2016/2017.

Diventare Genetic nurse counsellor

La consulenza genetica è definita come un processo di comunicazione che si occupa dei problemi umani associati alla comparsa o al rischio di insorgenza di una malattia genetica in una famiglia (American Society for Human Genetics, 1975).

Obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale di genetic counsellor, sulla base delle competenze acquisite durante il corso di studi delle professioni sanitarie in particolare infermieristica ed ostetrica ed altri corsi di laurea in ambito sanitario, attraverso l’acquisizione dei principi e delle pratiche della genetica clinica, medica e di laboratorio.

Nei paesi anglosassoni il genetic counsellor è parte integrante dei servizi di genetica dove ha un ruolo fondamentale nello svolgimento delle attività cliniche. In Italia la figura del genetic nurse o del genetic counsellor è ancora una figura poco conosciuta e poco diffusa, fatte salve poche esprienze su base locale.

Il mondo della genetica è in continua evoluzione e questo determina la necessità di essere continuamente aggiornati sulle molteplici situazioni che si possono presentare in ogni campo di applicazione. In questo contesto si colloca il Master organizzato dall'Università di Siena, al termine del quale il partecipante dovrà essere in grado di affiancare il medico genetista nei principali ambiti di consulenza genetica e condurre autonomamente le consulenze genetiche per le quali non è richiesta l’effettuazione di una valutazione clinica al paziente e/o di una diagnosi clinica (consulenze genetiche prenatali, consulenze genetiche preconcezionali e per infertilità, consulenze genetiche oncologiche).

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)